Per i cartai derby spareggio in anticipo sabato in casa del Loreto ore 18. I leoncelli devono assolutamente vincere
VALLESINA, 9 gennaio 2026 – Turno dal sapore spartiacque sia per Jesi che per Fabriano.
Nel senso che i due punti sono necessari ed obbligatori in un momento della stagione dove serve svoltare senza perdere più tempo.
Jesi ospita in casa Quarrata, un avversario, matricola del campionato, che sta mantenendo i ritmi di una stagione che la vuole raggiungere la salvezza con la massima tranquillità per poi puntare magari a qualcosa di più soddisfacente. I toscani allenati da coach Alberto Tonfoni è squadra ostica con una personalità ben marcata e dal carattere forte tanto che va ricordato come lo scorso campionato, in B interregionale, partita dall’ottava posizione nei play off è salita di categoria vincendo tutte le partite. Il quintetto è composto dallo zoccolo duro dei riconfermati Calabrese e Angelucci oltre al play Molteni, l’ala Tiberti e l’ala-pivot Regoli. I volti nuovi Coltro (play), De Gregori (pivot), Scandiuzzi, Prenga e Novori. Nelle ultime ore è stato aggiunto nel roster la guardia 40enne Nicola Mei l’ultima maglia a Salerno con una media di 5,8 punti e 20 minuti di utilizzo.
Jesi, dal canto suo, deve solo vincere per cancellare le critiche di Chiusi e riprendere il discorso con i due punti in vista di un trittico di gare sulla carta non proprio facili: Virtus Roma (casa), Livorno (trasferta), Latina (trasferta).
All’andata, 11 ottobre 2025, Quarrata vinse in casa 77-70 con i leoncelli che nel quarto quarto recuperarono lo svantaggio di 8 punti garantendosi l’over time dove poi hanno segnato solo 4 punti dalla lunetta.
A Fabriano, invece, la trasferta di Pesaro per il derby contro il Loreto, anticipo del sabato ore 18, va considerata come una gara fondamentale da vincere in assoluto per agganciare i pesaresi in classifica generale e per uscire dalla zona retrocessione diretta sfruttando il turno di sosta del Nocera. Una gara non facile dove servirà lucidità ed il contributo massimo di tutti i singoli. Il quintetto di Nunzi, 4 vittorie e 15 sconfitte, dovrà dare segnali importanti e, soprattutto, essere concreta. All’andata i pesaresi si imposero 83-86 e nel roster ha aggiunto Elia Morandotti con esperienza a Santarcangelo di Romagna, Rimini e Parma. Quintetto base: Sgarzini, Tognacci, Graziani, Delfino, Valentini.
RISULTATI
21° GIORNATA domenica 11 gennaio – Loreto Pesaro – Fabriano (10 gennaio), Virtus Roma – Casoria (10 gennaio), Virtus Imola – Juvecaserta (10 gennaio), San Severo – Faenza, Chiusi San Giobbe – Andrea Costa Imola, Latina – Ravenna, Piombino – Luiss Roma, Livorno – Ferrara, Jesi – Quarrata
CLASSIFICA –
Livorno 34
Virtus Roma, JuveCaserta 32
Luiss Roma 30
Latina 28
Andrea Costa Imola, San Severo 22
Faenza 20
Jesi 18
Ravenna, Casoria 16
Quarrata, Ferrara, Chiusi San Giobbe 14
Piombino 12
Virtus Imola, Loreto Pesaro 10
Fabriano, Nocera 8
FORMULA – Dal 1° al 6° Play off; dal 7° al 12° play in; dal 13° e al 14°disputeranno la Serie B Nazionale 2026/27; dal 15° al 18° play out; 19° e ultimo posto retrocessione diretta.
PROMOZIONE A2 – Accederanno ai Playoff finali le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. utti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2026/27. La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.
RETROCESSIONE in B interregionale – Per la retrocessione oltre alle due dirette, una per girone, un’altra retrocessione per girone determinata dagli spareggi play out tra le quattro partecipanti.
21° GIORNATA domenica 18 gennaio – Luis Roma – Loreto Pesaro (sabato 17 gennaio), Quarrata – Latina (sabato 17), Ferrara – San Severo, Piombino – Casoria, JuveCaserta – Livorno, Andrea Costa Imola – Nocera, Fabriano – Virtus Imola, Jesi – Virtus Roma, Ravenna – Faenza
©riproduzione riservata