Connect with us

Basket

Basket B interregionale / Pallacanestro Jesi, i muri da superare

Quello di “gomma” in riferimento alle difficoltà logistiche ed organizzative avanzato da coach Sorgentone e quello che rappresenterà il match di sabato al Palatriccoli contro la capolista Pallacanestro Recanati

JESI, 27 novembre 2025 – Settimana di riflessione e di auspici per la Pallacanetro Jesi dopo la bella e convincente vittoria di domenicva scorsa a Pescara che ha proiettato la squadra in zona play off.

Posizione da mantenere e che sicuramente è il principale obiettivo della società in questo suo primo anno agonistico in serie B.

Nel dopo Pescara è l’intervento di coach Sorgentone a tenere banco. Le sue parole: “Devo dire bravi ai miei ragazzi, ma non solo per la gara di Pescara. Non dimentico che in prestagione qualche “dotto” opinionista ci aveva accreditato di un potenziale insufficiente a vincere qualsivoglia partita. Invece siamo a 5 vinte e 4 perse. Certo, si poteva fare meglio, ma pochi sanno in quali condizioni abbiamo lavorato sin qui, con spazi di lavoro appena sufficienti. Quest’ultimo rappresenta un problema enorme che potrebbe addirittura peggiorare perché potrebbe costringere alcuni giocatori ad abbandonare il progetto PJ. Alleno da 43 anni e l’ho fatto in numerose città di 8 differenti regioni e mai ho vissuto una situazione simile. Essere ignorati e rimbalzati da un (neppure invisibile) muro di gomma mi lascia molto perplesso e mi genera molti sospetti. È per tutto questo che dico bravi ai miei ragazzi: siate orgogliosi di ciò che avete fatto, siatelo della maglia che indossate, lottate sempre per la città che ci ospita, per la società che ci ha scelto. Continuiamo assieme a sbattere contro quel muro, la città sa già chi siamo, prima o poi se ne accorgerà anche chi ora volge la testa altrove”.

Adesso arriva la parola del campo per la settima giornata di campionato. Sabato sera al Palatriccoli ore 21 (biglietto: 10€ intero, 7€ ridotto) la Pallacanestro Jesi ospiterà la Pallacanestro Recanati prima in classifica generale con sette vittorie e due sconfitte che nel turno ultimo ha risposato.

Il coach ospite Schiavi ha così presentato la gara di Jesi: “A Jesi gara difficile, andiamo a giocare in un campo difficile contro una squadra in gran salute che come tutte le formazioni giovani prende fiducia e consapevolezza grazie alle vittorie ottenute. Jesi viene da due successi consecutivi ed ha dimostrato di avere un roster attrezzato per la categoria, sarà una battaglia come ogni domenica del resto, dovremo farci trovare pronti. La sosta è stata utile per rifiatare – conclude il coach – ma allo stesso tempo ci ha stoppato in un momento dove tutto ci riusciva per il meglio. Ora c’è da riattaccare subito la spina e tornare a lavorare con intensità perchè a Jesi ci aspetta una gara durissima. Se vogliamo continuare a regalarci gioie come quelle con Civitanova e Matelica non dobbiamo distrarci”.

A Jesi arbitreranno  Di Santo di Chieti e  Galieri di Campobasso.

FORMULA E CRITERI PLAY OFF E PLAY OUT

PLAY-OFF PROMOZIONE: Le prime 8 classificate di ogni girone partecipano ai play-off nel mese di maggio incrociando le prime 8 dell’altro girone della rispettiva conference. Il girone di Jesi – D – incrocerà il girone – C – Le 6 vincitrici dei tabelloni play-off giocano la finale di Conference al meglio delle 3 gare (tra il 7 e il 14 Giugno) e da lì usciranno le prime 3 promozioni nella B nazionale 2026/27. Le tre squadre perdenti le finali sopra citate disputano dal 19 al 21 Giugno in campo neutro uno spareggio dove uscirà il nome della 4^ promossa. Si gioca al meglio delle tre partite.

PLAY-OUT: Alla fine della regular season la 9^ e 10^ classificata per ogni girone si salva e termina anticipatamente la stagione. La 15^ retrocede direttamente in seri C. Le squadre classificate dal 11° al 14° posto affrontano l’unico turno play-out previsto al meglio delle 3 partite (3-10-17 maggio) incrociando le squadre dell’altro girone della stessa conference. Dai 6 tabelloni che si vanno a creare (11^ vs 14^ e 12^ vs 13^) le perdenti retrocedono in Serie C, per un totale di 12 retrocessioni, 4 per ogni conference. Si gioca al meglio delle tre partite

(e.s.)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory