Connect with us

Automobilismo

Automobilismo / La Mille Miglia torna a transitare a Senigallia

Il passaggio della rievocazione 2023 sarà mercoledì 14 giugno, ma il legame, anche con la corsa storica di velocità, risale ormai a quasi cento anni fa

SENIGALLIA, 8 Marzo 2023 – Torna nelle Marche a Senigallia la rievocazione storica della Mille Miglia, che nel 2023 si terrà da martedì 13 giugno a sabato 17 giugno.

Dopo la tradizionale partenza da viale Venezia a Brescia, la prima tappa, martedì 13 giugno, si concluderà a Cervia-Milano Marittima.

La seconda tappa passerà nelle Marche: mercoledì 14 giugno la seconda giornata sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma.

Nella quinta giornata, sabato 17 giugno, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di Viale Venezia e del pranzo di chiusura.

Si rinnova dunque lo storico rapporto tra Senigallia, città dalla enorme tradizione motoristica soprattutto per il suo circuito cittadino – dove tra gli anni Venti e Cinquanta del secolo scorso gareggiarono tutti i più grandi campioni di auto, moto e sidecar – e la Mille Miglia, che da tempo è solo rievocazione storica ma che in passato fu una gara vera e propria ad altissima velocità, tra le più importanti al mondo.

E Senigallia – che già negli anni scorsi aveva accolto il passaggio della rievocazione – fu grande protagonista anche di quella Mille Miglia: la corsa attraversò la città consecutivamente ogni anno dal 1927 al 1938, poi, sempre consecutivamente, dal 1949 al 1957.

Non soltanto, le edizioni del 1953, 1954, 1955, 1956 e 1957 che passarono a Senigallia furono valide anche come prova del campionato mondiale prototipi.

Nelle 24 edizioni della Mille Miglia che fu, tra il 1927 e il 1957, quando la gara di velocità fu interrotta per sempre prima di ripresentarsi come rievocazione dal 1977, Senigallia ci fu sempre.

Nella foto il passaggio dell’edizione 2019 in piazza Garibaldi.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Automobilismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory