Connect with us

Basket

Basket serie B / ultimi 40′ decisivi, tutti gli scenari per le marchigiane

Fabriano 3° e Matelica 12° aspettano le avversarie nei playoff e play-in. Jesi si gioca i playoff, Ancona e Senigallia il fattore campo nel play-in. Tutti sul parquet domenica 7 maggio alle ore 18

Luca Ciappelloni

JESI, 2 maggio 2023 – Ultimi 40’ thrilling, quelli che si giocheranno in contemporanea domenica 7 maggio alle ore 18 in Serie B, con tutte le marchigiane interessate a ciò che accadrà sui campi per sapere il loro futuro nei playoff e nei play-in.

Al sicuro le posizioni di Ristopro Fabriano (3°) e Halley Matelica (12°), tutto da decidere invece per General Contractor Jesi, Luciana Mosconi Ancona e Goldengas Senigallia.

RISTOPRO FABRIANO 36 PUNTI

La squadra di Daniele Aniello attende di conoscere l’avversaria del primo turno playoff, ossia la seconda classificata del girone D. Il ballottaggio è ristretto fra Luiss Roma, attualmente prima, e Roseto, che la insegue a due punti di distanza: se la Luiss batterà Caserta, a Fabriano toccherà Roseto; in caso di ko dei capitolini e vittoria degli abruzzesi contro Teramo, Papa e compagni viaggeranno verso Roma; se Roma e Roseto vinceranno o perderanno entrambe, ci sarà Roseto sulla strada dei cartai.

GENERAL CONTRACTOR JESI 34 PUNTI

La squadra di Marcello Ghizzinardi si gioca tutto nello scontro diretto ad Ozzano di domenica. Jesi con una vittoria è sicuramente quarta, qualificandosi alla prossima B d’Elite e ai playoff dove affronterebbe la prima classificata del girone D, quindi una fra Luiss Roma e Roseto. Se perde, Jesi sarà invece condannata al play-in, da quinta o da sesta classificata: infatti Ozzano, vincendo lo scontro diretto, raggiungerebbe e sorpasserebbe Jesi a 34 punti, perché andrebbe 2-0 nei confronti stagionali, dopo la vittoria 82-89 ottenuta al PalaTriccoli a metà gennaio. Nella peggiore delle ipotesi la General Contractor finirebbe sesta, perché se Piacenza vince in casa della Virtus Imola il triplice arrivo a 34 di Jesi, Ozzano e Piacenza pone la squadra di Ghizzinardi in coda al terzetto: nella classifica avulsa fra le tre squadre, ci sarebbero tre vittorie per Ozzano, due vittorie per Piacenza e una per Jesi, quindi Ozzano 4°, Piacenza 5° e Jesi 6°.

LUCIANA MOSCONI ANCONA 28 PUNTI

I dorici mirano a rimanere fra le prime otto posizioni per avere il fattore campo nel play-in. Ancona è avanti negli scontri diretti con Virtus Imola (2-0) e Senigallia (1-1 e +3), è indietro con Andrea Costa Imola (0-2) e Fiorenzuola (1-1 e -23). Se domenica Ancona batte Faenza è sicuramente settima. In caso di sconfitta, si aprono molteplici scenari per la squadra di Coen, che non verrebbe danneggiata se vincessero solo Senigallia e Virtus Imola. Invece, in caso di maxi arrivo di cinque squadre a 28 punti, Ancona sarebbe decima (nella avulsa: Andrea Costa cinque vittorie e quindi 7°; chiuderebbero in quest’ordine Fiorenzuola-Senigallia-Ancona, che hanno quattro vittorie a testa ma per quoziente canestri, a causa del pesante passivo contro Fiorenzuola, i dorici sono dietro alle altre due; Virtus tre vittorie e quindi 11°). Nel peggiore dei casi, ossia ko dei dorici e vittoria delle altre quattro, Ancona scivolerebbe 11°.

GOLDENGAS SENIGALLIA 26 PUNTI

La Goldengas ha un margine ristretto per salire all’ottavo posto. La squadra di Filippetti è avanti con la Virtus Imola (1-1 e +17), indietro con Ancona (1-1 e -3), Andrea Costa Imola (1-1 e -2) e con Fiorenzuola (1-1 e stessa differenza canestri, ma quoziente globale peggiore). Per arrivare ottava la Goldengas deve battere Fabriano e sperare che perdano Virtus, Andrea Costa e Fiorenzuola: in tal caso agguantando a 28 Ancona e Virtus, o la sola Virtus, la Goldengas sarebbe ottava e Ancona settima. Se Senigallia perde contro Fabriano è sicuramente undicesima e affronterebbe la sesta nel play-in.

HALLEY MATELICA 14 PUNTI

La squadra di Antonio Trullo attende di sapere chi sarà la quinta classificata da incrociare al play-in: il ballottaggio è fra Jesi, Ozzano e Piacenza. Piacenza è sicuramente quinta se vince ad Imola, a prescindere dagli altri risultati. Se Piacenza perde ad Imola, Matelica troverà allo spareggio la perdente del match Ozzano-Jesi.

 

©riproduzione riservata

29º GIORNATA  30 aprile 2023 – Jesi-Ancona 89-57, Fabriano-Virtus Imola 78-80, Andrea Costa Imola-Rieti 47-70, Fiorenzuola-Ozzano 84-91, Piacenza-San Miniato 68-54, Faenza-Senigallia 74-63, Romagna-Empoli 63-76. Riposa Matelica 

CLASSIFICA Rieti 48, Faenza 44, Fabriano 36; Jesi 34; Ozzano, Piacenza 32; Ancona, Virtus Imola  28; Senigallia, Fiorenzuola, Andrea Costa Imola 26; Matelica 16; S. Miniato 12; Empoli 12; Tigers Romagna 6; Firenze 0

PROSSIMO TURNO 30º GIORNATA ultima 7 maggio 2023 – Senigallia-Fabriano, Matelica-Fiorenzuola, Ozzano-Jesi, Empoli-Andrea Costa Imola, Virtus Imola-Piacenza, Ancona-Faenza, Rieti-Tigers Romagna. Riposa San Miniato

Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale

 

REGOLAMENTO

FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando il Girone A quello B e il girone C quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B Elite stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory