Connect with us

Basket

Basket serie B / Dopo la sosta, rush finale per evitare la futura B Interregionale

La riforma dei campionati renderà ogni giornata tesisissima per la corsa all’ammissione alla B Elite: tra chi sta bene (Fabriano), chi sta in mezzo (Jesi, Ancona, Senigallia) e chi sta peggio (Matelica) il punto della situazione

SENIGALLIA, 10 Marzo 2023 – Cinque squadre, un solo obiettivo: centrare la serie B Elite, o come si chiamerà il futuro campionato di livello superiore in cui l’attuale B unica si dividerà dal 2023-24.

Una riforma che ha fatto discutere e che continua a farlo, ancor più dopo che negli ultimi giorni è stato annunciato, tra le altre cose, che non ci sarà più l’obbligo degli under (attualmente 3 su 10 o 5 su 12) nel futuro campionato: se tra le finalità dell’improvvisata riforma c’era quella di dare spazio ai giovani, certo la strada non è questa.

Ma ora Ristopro Fabriano, General Contractor Jesi, Luciana Mosconi Ancona, Goldengas Senigallia e Halley Matelica devono pensare al presente, e ad arrivarci, nella futura B Elite: perché l’obiettivo, per tutte, alla ripresa del torneo dopo la sosta di questa settimana per le finali di Coppa Italia (Ancona sarà comunque in campo anticipando la sua partita contro Fiorenzuola alle 20.30 dell’11 marzo) sarà lo stesso.

Il modo più rapido per farlo è arrivare tra le prime quattro, garantendosi, assieme ai play-off per la serie A2, la sicura presenza nella B Elite 2023-24: chi sta meglio da questo punto di vista è Fabriano, che con 30 punti nonostante il netto ko di Piacenza è a +8 sulla quinta in classifica.

Bagarre totale sotto, con Ancona e Jesi nel gruppo a 22: per entrambe obiettivo quarto posto, o almeno un piazzamento che permetta di giocare i play-off di spareggio per la B Elite (dalla quinta alla dodicesima piazza, turno unico al meglio delle 5 partite) contro un avversario più abbordabile.

Pare stare meglio Jesi, che pur non convincendo contro i Tigers Romagna può ora disporre di una addizione importante sotto canestro, quella del neo-arrivato Varaschin, lo scorso anno uno dei migliori giocatori dell’intera B: e Calabrese, giunto tra gli esterni al posto del partente Rocchi, ha già dimostrato di poter essere utile.

Certo, l’infortunio di Gatti (un mese) è una brutta tegola.

A proposito di infortuni, chi sta peggio di tutti è Senigallia: fin da inizio stagione coach Filippetti ha dovuto fare i conti con gli acciacchi e poi con le assenze di lunga data prima di Santucci e poi di Giannini.

La Goldengas, con 20 punti, in nona piazza, pare ormai dentro le prime 12 (+10 sul Matelica e 2-0 negli scontri diretti) ma per avere qualche chance in più nei play-off dovrà provare ad arrivare almeno ottava, guadagnandosi così il fattore campo nella post season.

Chi è davanti è vicino, ma gli scontri diretti sono tutti sfavorevoli per la Goldengas: serve un salto di qualità nel gioco e nell’intensità difensiva (75 punti subiti a gara, troppi); serve però pure recuperare anche qualche giocatore, prima Giannini, il cui rientro sarà in tempi più brevi, poi Santucci, sperando che il giocatore sia quello delle prime 11 gare, quando viaggiava a quasi 20 punti di media.

Chiusura con Matelica, che – tredicesima a 10 punti – ha ormai un solo obiettivo: arrivare dodicesima e tentare poi l’impresa nei play-off spareggio contro la quinta classificata del girone C (quest’anno infatti, la post season non prevede incroci tra i vari gruppi): da questo punto di vista, il ko interno contro Senigallia, soprattutto per come è arrivato, rappresenta un passo indietro e una delusione ma c’è ancora tempo.

Ci sono 8 giornate per farcela ma a Matelica non basterà agganciare San Miniato, che ha 2 punti in più, ma anche lo scontro diretto favorevole: dovrà, dunque, superarlo in classifica, o sarà B Interregionale direttamente, senza passare per gli spareggi 3 su 5.

 

©riproduzione riservata

23º GIORNATA  – domenica 19 marzo 2023 – Ancona-Fiorenzuola (sabato 11 marzo), Empoli-Jesi (sabato 18 marzo), Senigallia-San Miniato, Andrea Costa Imola-Piacenza, Faenza-Matelica, Fabriano-Rieti, Tigers Romagna-Ozzano. Riposa Virtus Imola

CLASSIFICA Rieti 40, Faenza 34, Fabriano 30; Piacenza 24; Fiorenzuola, Ancona, Ozzano, Jesi 22; Senigallia, Virtus Imola 20; Andrea Costa Imola 18; S. Miniato 12; Matelica 10; Empoli 8; Tigers Romagna 4; Firenze 0

PROSSIMO TURNO 24º GIORNATA domenica 26 marzo 2023 –  Ozzano-Fabriano (sabato 25 marzo), San Miniato-Tigers Romagna, Jesi-Andrea Costa Imola, Matelica-Rieti, Fiorenzuola-Senigallia, Virtus Imola-Ancona. Riposa Empoli

Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale

 

REGOLAMENTO

FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory