Connect with us

Basket

Basket serie B / Derby Jesi – Ancona vale il quarto posto

Se il quintetto di Ghizzinardi vince poi si gioca tutto ad Ozzano. Se a vincere è quello di Coen i dorici devono sperare in altri risultati favorevole

Redazione

JESI, 29 aprile 2023 – Jesi contro Ancona un derby che vale tanto.

Vale la corsa al quarto posto in classifica generale ma vale anche la corsa alla miglior posizione play in per una post season che conta per l’accesso al prossimo campionato Elite con la bella in casa, e non è poco.

Le combinazioni affinchè Jesi arrivi quarto sono poche e precise: battere Ancona e poi non perdere ad Ozzano, oppure sperare che Ozzano domenica perda a Fiorenzuola.

Ad Ancona, invece, per arrivare quarta devono verificarsi molte combinazioni: vincere a Jesi e poi in casa contro Faenza; Jesi che perde il derby ed ad Ozzano; Ozzano che nelle prossime due partite ne vince solo una, ma non deve perdere con Jesi, così dicasi di Piacenza.

Perchè a parità di punti finali, 32, Ancona è in vantaggio con tutto e tutti.

Per Jesi, sulla carta, il cammino sembra più facile, per i dorici alquanto proibitivo.

Sta di fatto che domenica pomeriggio, inizio ore 18, ingresso unico 10€ (ridotto 8€), al Palatriccoli per Marulli e compagni è d’obbligo vincere. La squadra di Ghizzinardi è reduce dalla sconfitta di Matelica, quella di Coen da turno di riposo.

NOTA

Infine le condoglianze al direttore sportivo del Baset Academy Jesi Carlo Maria Audino per la perdita del babbo Carlo, socio e tifossisimo dell’Aurora basket, presenza fissa al Palatriccoli. 

POULE PROMOZIONE per A2

Intanto la Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato Ferrara quale sede ospitante della Poule Promozione del campionato di Serie B. L’evento si svolgerà nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno e vi parteciperanno le quattro formazioni vincitrici della finale playoff dei rispettivi tabelloni dove parteciperanno le prime quattro di ogni girone. La formula prevede un girone all’italiana, con la disputa di due gare al giorno, nei tre giorni: al termine, le prime due classificate saranno promosse alla Serie A2 2023-2024.

©riproduzione riservata

29º GIORNATA  30 aprile 2023 – Jesi-Ancona, Fabriano-Virtus Imola, Andrea Costa Imola-Rieti, Fiorenzuola-Ozzano, Piacenza-San Miniato, Faenza-Senigallia, Romagna-Empoli. Riposa Matelica 

CLASSIFICA Rieti 46, Faenza 42, Fabriano 36; Jesi 32; Ozzano, Piacenza 30; Ancona  28; Senigallia, Fiorenzuola, Andrea Costa Imola, Virtus Imola 26; Matelica 16; S. Miniato 12; Empoli 10; Tigers Romagna 6; Firenze 0

PROSSIMO TURNO 30º GIORNATA 7 maggio 2023 – Senigallia-Fabriano, Matelica-Fiorenzuola, Ozzano-Jesi, Empoli-Andrea Costa Imola, Virtus Imola-Piacenza, Ancona-Faenza, Rieti-Tigers Romagna. Riposa San Miniato

Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale

 

REGOLAMENTO

FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando il Girone A quello B e il girone C quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B Elite stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory