
L’azionista del Basket Academy Jesi conferma l’attenzione del club per rinforzare la squadra. 500 tagliandi consegnati a Fabriano e già 350 venduti
JESI, 13 febbraio 2023 – Una domenica senza basket per la General Contractor Jesi.
In vista del derby casalingo di domencia prossima contro la Janus Basket Fabriano il quintetto di Ghizzinardi è rimasto a riposo, conseguenza del ritiro di Firenze dalla competizioni.
Due settimane di tempo quindi per Jesi per prepararsi a dovere in vista di uno dei derby più sentiti . All’ andata vinse Fabriano 87-78. In classifica, attualmente, Fabriano è secondo, Jesi ottavo.
Nell’ultimo turno giocato Jesi ha ottenuto una vittoria casalinga contro l’Etrusca Basket San Miniato 90-73; Fabriano ha vinto contro Faenza.

Rizzitiello – Ghizzinardi
Dopo l’ultimo impegno di campionato coach Ghizzinardi ha dichiarato: “l’attacco è l’ultimo dei problemi, è il reparto difensivo che non sempre si dimostra adeguato, prendendo delle volte qualche canestro di troppo. Occorre più intensità e aggressività.”
In questo periodo di fermo forzato la squadra jesina ha programmato delle partite amichevoli attue a non far perdere i ritmi alla squadra nonché test utili in vista del derby. L’ultima contro Chieti, in Abruzzo, serie A2, conclusosi 70-64.

Massimiliano Del Conte
Al test era presente anche il direttore sportivo della squadra abruzzese, nonché attuale socio azionario della basket Jesi Academy, Massimiliano Del Conte, che così si è espresso: “Se devo dare un giudizio circa l’ultimo scrimmage a Chieti, pur avendo il cuore a metà per ovvie ragioni, posso dire che nel primo quarto, il quintetto jesino ha dovuto prendere un po’ le misure e sfruttare i primi minuti per studiare l’avversaria, d‘altronde Chieti è pur sempre una squadra di serie A. Dal secondo, fino all’ultimo quarto, devo dire che i ragazzi sono stati bravi a tenere il gioco e a rimanere in partita. Anche a livello difensivo, aspetto su cui coach Ghizzinardi sta puntando molto da inizio campionato, devo dire ho visto dei decisi miglioramenti.”
Sul campionato del quintetto leoncello ammette: “mi sembra che a riguardo siamo un pò a debito. Con la vittoria contro Firenze saremmo ad oggi con 2 punti in più. Diverse squadre contro Firenze hanno perso e questo imprevisto non ha giocato a nostro favore.”
Circa eventuali mosse di mercato per rinforzare la squadra? “ci stiamo muovendo ma la situazione al riguardo è un pò asfittica. Non abbiamo trovato fino ad ora chi potesse essere al caso nostro per migliorare il roster ma se lo individueremo non esiteremo a portarlo con noi.”

derby Fabriano – Jesi ottobre 2022
Infine in vista del derby contro Fabriano: “Occhio al derby, massima attenzione! Non nascondo che ci tengo moltissimo a vincerlo. Perciò, sfruttando al meglio lo stop di domenica a causa del mancato turno di ritorno contro Firenze, credo sia doveroso focalizzare tutte le nostre attenzioni sulla partita di domenica prossima”.
In vista della gara la società Jesina ha preannunciato iniziative per trasformare questo derby, come giustamente è stato definito, in una festa del basket provinciale, ma anche del settore giovanile Aurora Basket.
Nell’occasione si darà spazio e visibilità anche ai giovanissimi del settore giovanile leoncello come riporta la nota ufficiale della società: “gli oltre 300 ragazzini della “cantera” jesina parteciperanno al derby insieme alle loro famiglie e avranno una speciale vetrina all’intervallo. Per loro, è prevista una sfilata in campo in felpa arancione e foto finale per l’applauso del pubblico, a suggellare una preziosa attività, sociale prima che sportiva, della società a favore dei giovani e delle famiglie jesine.”
Inoltre, la Basket Jesi Academy ha confermato di aver già messo a disposizione degli ospiti fabrianesi 500 tagliandi.
Prevendita nella città della carta che sta andando a gonfie vele: già 350 biglietti venduti. I tickets rimasti sono disponibili presso la Tabaccheria delle Fontanelle, al prezzo unico di 10 euro. Nello stesso luogo è possibile prenotare un posto per il secondo pullman: 15 ancora i disponibili (1° pullman sold-out).
Per ciò che riguardano le statistiche le precedenti quattro gare disputate in serie B, dal dicembre 2019 ad oggi, sono state tutte a favore del Fabriano con 4 su 4: 24 dicembre 2019 Fabriano-Jesi 61-60, 13 gennaio 2021 Jesi-Fabriano 50-65, 21 febbraio 2021 Fabriano-Jesi 67-56, 30 ottobre 2022 Fabriano Jesi 87-78.
©riproduzione riservata
19º GIORNATA – RISULTATI – Ozzano-Andrea Costa Imola 81-64, Virtus Imola-Rieti 75-80, Ancona-Empoli 75-84, Senigallia-Tigers Romagna 78-73, Piacenza-Matelica 69-79, San Miniato-Fiorenzuola 65-74, Fabriano-Faenza 86-76. Riposa Jesi
CLASSIFICA – Rieti 34, Faenza, Fabriano 28; Fiorenzuola 22; Ancona, Piacenza, Ozzano 20; Jesi 18; Senigallia, Virtus Imola 16; Andrea Costa Imola 14; S. Miniato 10; Matelica, Empoli 8; Tigers Romagna 4; Firenze 0
PROSSIMO TURNO 20º GIORNATA domenica 19 febbario 2023 – Jesi-Fabriano, Rieti-Piacenza, Fiorenzuola-Virtus Imola, San Miniato-Ozzano, Andrea Costa Imola-Senigallia, Matelica-Ancona, Tigers Romagna-Faenza. Riposa Empoli
Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale
REGOLAMENTO
FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.
