Ieri la gara podistica organizzata dalla Trail Adventure Marche: Forconi e Ponzetti vincono il percorso lungo di 43 km, Cacciamani e Farneti quello corto da 21 km
APIRO, 3 aprile 2023 – Il treiese Giacomo Forconi e la senigalliese Cinzia Ponzetti vincono la San Vicino Ultramarathon su una distanza di 43 km. Ieri, domenica 2 aprile, si è svolta a Frontale di Apiro la seconda edizione della gara podistica organizzata dalla Trail Adventure Marche in collaborazione con i comuni dell’ex Comunità Montana del San Vicino.
Il cingolano Giovanni Cacciamani e la fabrianese Francesca Farneti, inoltre, hanno vinto il percorso “corto” di 21 km. Ben 200 atleti si sono sfidati sulle strade e sui sentieri della Riserva Naturale dei Monti San Vicino e Canfaito.
L’organizzazione
Alla seconda edizione, forti della loro esperienza nell’organizzazione delle gare di corsa in montagna, i ragazzi del Trail Adventure Marche hanno avuto il pieno appoggio della Riserva e dal circolo e della comunità di Frontale, senza tralasciare il grande supporto delle varie aziende locali, con la fornitura di prodotti tipici per i ristori, i pacchi gara ed i vari premi. Lo sponsor tecnico King Sport ha fatto la sua parte, supportando la squadra organizzatrice con premi tecnici per gli atleti partecipanti, accessori per i pacchi gara, oltre al materiale per allestire la zona partenza/arrivo ed il balisage lungo il percorso.
I due percorsi
Sono stati proposti due circuiti, uno da 43 km con dislivello positivo di 2300 d+, al quale hanno preso parte circa 70 corridori, ed uno da 21 km con dislivello di 1350 d+, che ha visto la partecipazione di oltre 130 atleti, provenienti dalle Marche e non solo.
Il percorso lungo, con partenza alle ore 7 a Frontale di Apiro, ha visto i runners raggiungere la sommità del Monte San Vicino, dopo aver oltrepassato il Monte Moscosi e Pian dell’Elmo. Scesi dalla Croce del massiccio montuoso, gli atleti hanno continuato per Elcito e poi verso la Val Fucina, per risalire fino ai prati della faggeta secolare di Canfaito. Una lunga discesa ha permesso ai partecipanti di raggiungere l’abbazia di Rito e la fonte Acqua dell’Olmo, per poi tornare nuovamente sui prati alti del San Vicino. A questo punto, gli atleti sono discesi nuovamente verso Pian dell’Elmo, ripercorrendo lo stesso sentiero dell’andata fino al traguardo davanti al Circolo di Frontale.
La gara più corta è iniziata alle 9 e ha seguito lo stesso percorso dell’ultramaratona fino ad Elcito: qui gli atleti, anzi che proseguire verso la Val Fucina, si sono diretti verso Villanova per fare rientro nella frazione di Frontale.
I risultati
L’ultamaratona di 43 km è stata vinta da treiese Giacomo Forconi in 3 ore e 53 minuti, mentre la prima donna ad arrivare sul traguardo è stata la senigalliese Cinzia Ponzetti con un tempo di 5 ore e 30 minuti. Il percorso corto, invece, ha visto il successo del cingolano Giovanni Cacciamani in 2 ore e 14 minuti e della fabrianese Francesca Farneti in 2 ore e 35 minuti. Tutti i partecipanti, comunque, si sono detti entusiasti della gara, che ha permesso loro di apprezzare gli splendidi paesaggi di inizio primavera della Riserva Naturale.
“Nel ringraziare – spiega la Trail Adventure Marche – tutti i volontari che erano dislocati lungo il percorso, il soccorso alpino di Macerata ed Ancona, la Piros di Apiro, le Anpass di Montemarciano e Camerano, l’appuntamento è per il 2024 per divertirci ancora insieme con la corsa in natura e condividere di nuovo l’affettuosa accoglienza di tutta la comunità montana di tutto il San Vicino”.
Si ringrazia la Trail Adventure Marche per la collaborazione
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata