I due filottranesi di Space Running e Atletica Civitanova si aggiudicano rispettivamente la terza e la sesta edizione personale della gara organizzata dall’Atletica Cingoli: anche il sindaco Vittori tra i podisti, terzo il cingolano Cacciamani
CINGOLI, 27 luglio 2025 – Giorgio Lampa e Azzurra Ilari tornano a vincere la Millepiedi “Città di Cingoli” dopo due anni. I due filottranesi, infatti, si sono aggiudicati la 19^ edizione della competizione indetta dalla FIDAL Marche e organizzata dall’Atletica Cingoli, che ha registrato ben 241 atleti al via. Lampa, portacolori dello Space Running, è al terzo successo dopo quelli del 2022 e del 2023, mentre Ilari (Atletica Civitanova) ha vinto ben 6 edizioni (2016, 2018, 2019, 2022, 2023 e 2025).
Alla gara ha partecipato come podista anche il sindaco Michele Vittori, giunto 194° sul traguardo in poco meno di un’ora, nel nuovo percorso proposto da Viale Valentini alla Galleria delle Tassinete (Foro) e ritorno, chiuso al traffico per l’occasione.

Il podio maschile: da sinistra Cacciamani, Lampa e Squadroni
Le classifiche assolute
Ma andiamo con ordine. Giorgio Lampa, classe 1991, ha terminato la corsa in 31 minuti e 36 secondi. Al secondo posto si è classificato Gianluca Squadroni, anche lui di Filottrano del Grottini Team Recanati e giocatore di calcio a 5 con la locale Polisportiva Victoria di Villa Strada, che ha chiuso in 31’56”. In terza posizione troviamo il cingolano Giovanni Cacciamani dell’Atletica Cingoli in 32’34”.
Per quanto riguarda le donne, invece, Azzurra Ilari ha registrato un crono di 37’30’‘, precedendo Francesca Bravi del Grottini Team Recanati (37’50”) e la campionessa uscente Elisa Mezzelani della SEF Stamura Ancona (40’51”). Il dottor Massimiliano Serra, conosciuto anche a Cingoli per la sua attività di medico di base, è giunto sul traguardo al 43° posto.

Il podio femminile: da sinistra Mezzelani, Ilari e Bravi
I vincitori di categoria
Ci sono stati anche svariati vincitori di categoria: per gli uomini Daniele Pavoni (4° sul traguardo) per l’M 18-34 anni, Mirko Fioretti (5°) per l’M35, Federico Cariddi per l’M40, Fabio Tavoloni per l’M45, Massimo Savoretti per l’M50, Giordano Rossolini per l’M55, Francesco Noviello per l’M60, Marcello Capponi per l’M65 e Pasquale Iezzi per l’M70+; per le donne sono state premiate la cingolana Maddalena Barcaioni per l’F18-34, Serena Alessiani per l’F35, Ecaterina Vrabie per l’F40, Lorena Piastra per l’F45, Laura Barboni per l’F50, Francesca Frulla per l’F55, Maria Cristina Conti per l’F60 e Rosa Squadroni per l’F65.

Il sindaco Vittori con alcuni rappresentanti dell’Atletica Cingoli
Il premio Avis e le autorità presenti
Grazie al sostegno dell’Avis Cingoli, inoltre, sono stati premiati anche i primi tre donatori e le prime tre donatrici giunti sul traguardo: per gli uomini proprio il vincitore Giorgio Lampa, seguito da Mirko Fioretti e Vincenzo Guerrieri, per le donne Francesca Frulla ha superato la concorrenza di Antonella Lucchetti e Federica Mogetta. Il gruppo più numeroso, infine, è quello del GS Monti Azzurri.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Alle premiazioni, coordinate dal presidente dell’Atletica Cingoli Simone Giglietti, dal vice Gianfranco Plebani e dal consigliere Alberto Virgili, hanno partecipato il vice-presidente della Regione Marche Filippo Saltamartini, il sindaco di Cingoli Michele Vittori, il vice Monaldo Vignati, gli assessori Jacopo Coloccioni e Pamela Gigli, il presidente della FIDAL Marche Fabio Romagnoli, il presidente della Coldiretti Macerata Francesco Fucili e la presidente dell’Avis Cingoli Floriana Crescimbeni. La Croce Rossa di Cingoli ha garantito l’assistenza sanitaria, mentre hanno collaborato anche la Polizia Municipale e la Protezione Civile.
Giacomo Grasselli
©ripoduzione riservata