Connect with us

Atletica

Atletica Leggera / Federico Vitali stabilisce il nuovo record regionale Marche sui 1000 metri piani

Il classe 2003 di Cingoli ha corso in 2:25.18, battendo il record stabilito dall’atleta olimpico Simone Barontini. “Era un test per preparare la stagione sugli 800 metri, questo risultato è inaspettato”

CINGOLI, 16 aprile 2025 – Federico Vitali stabilisce il record regionale dei 1000 metri piani di atletica leggera. Il classe 2003 di Cingoli, portacolori dell’Atletica Avis Macerata, ha stabilito un tempo di 2:25.18 nel II Meeting di Apertura di Civitanova Marche domenica scorsa 13 aprile, superando il precedente record di 2:26.05 stabilito da un certo Simone Barontini, mezzofondista olimpico a Parigi 2024.

Un bel modo per iniziare la stagione outdoor. “Le gare indoor sono andate molto bene – spiega Vitali – e con il mio allenatore ho deciso di incrementare gli allenamenti sia di corsa che in palestra, in particolare alla Kilo’s Gym di Cingoli. Abbiamo preso questo 1000 metri come un test, visto che la mia stagione verterà soprattutto sugli 800 metri. Non avevo mai corso su questa distanza e quindi non sapevo come gestirla in maniera ottimale. Speravo di correre sotto il 2:30.00, per battere il record sociale, ma sinceramente non pensavo di correre in 2:25 e di stabilire il record regionale. Non era assolutamente nei miei pensieri”.

Eppure l’incredibile risultato si è concretizzato. “Siamo arrivati agli 800 metri abbastanza velocemente – continua Federico – con una buona progressione, girando molto forte nei primi due giri, per poi cercare di tenere il più possibile negli ultimi 200 metri, nei quali ho tenuto abbastanza il ritmo. Al di là del record, è stato un buon test in vista delle prossime gare dove correrò gli 800 metri”. E chi ben comincia, è a metà dell’opera.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Atletica

Segnala a Zazoom - Blog Directory