Connect with us

Altri Sport

Cingoli / A Grottaccia ora c’è un campo di Beach Volley: l’inaugurazione di domenica 23 giugno

Il nuovo impianto nasce nelle adiacenze del Santuario della Beata Vergine di Lourdes: anche il sindaco Vittori e il Vescovo di Macerata Mons. Marconi presenti all’inaugurazione che ha dato il via al torneo di Beach Volley Memorial “Sante Marchegiani”

GROTTACCIA di CINGOLI, 27 giugno 2024 – Grottaccia ora ha un nuovo campo di Beach Volley. Domenica scorsa 23 maggio, infatti, è stato inaugurato il nuovo impianto sportivo che è sorto nell’ex campo da calcio adiacente al Santuario della Beata Vergine di Lourdes nella frazione a sud-est di Cingoli. Il campo, realizzato dai volontari dell’omonima Parrocchia, sarà aperto a tutti, specialmente nelle stagioni calde, e in questi giorni vedrà l’organizzazione del torneo Memorial “Sante Marchegiani” di Beach Volley 3 contro 3.

Le autorità presenti

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Cingoli, Michele Vittori, la consigliera comunale Sabrina Francioni, il Vescovo di Macerata Mons. Nazzareno Marconi in occasione della fine della visita pastorale in zona, il parroco del Santuario della Beata Vergine di Lourdes, don Gabriele Crucianelli, il parroco di Villa Strada e San Vittore don Fabrizio Perini, il diacono Stefano Spernanzoni, responsabile della zona.

Ha moderato l’evento Samuele Tassi, responsabile logistico della nuova festa “Din Don Dan” che si terrà a Grottaccia tra il 30 giugno e il 7 luglio. Che sta avendo come evento iniziale il torneo di Beach Volley “Memorial Sante Marchegiani” proprio da domenica scorsa 23 giugno e fino a domenica 7 luglio

Lo scopo del nuovo impianto

Il nuovo impianto nasce per avvicinare i giovani ai valori sani dello sport e dello stare insieme.

“Il Torneo di Beach Volley – ha spiegato Tassi in apertura – è solo l’evento di inizio di una struttura che deve essere aperta annualmente in primavera e in estate. Si è voluto creare un impianto aperto ai ragazzi dal mattino, al pomeriggio e fino alla sera, in questo caso previa prenotazione per l’accensione delle luci con una piccola spesa. Il campo di Beach Volley sarà sempre aperto: questo è il segnale che vogliamo dare insieme al parroco don Gabriele Crucianelli e al diacono Stefano. Speriamo che in futuro anche le strutture interne siano aperte a tutti coloro che vogliono passare del tempo a Grottaccia.

Per la realizzazione del campo, ringraziamo la famiglia Rossetti per la sabbia e la Rimar che ci ha fornito i materiali. Ringrazio tutti i volontari che sono stati qui a realizzare l’impianto: ho visto persone che hanno lavorato dal mattino alla sera, il sabato e dopo cena fino a tardi. Speriamo di portare avanti questo campo di Beach Volley per molto tempo”.

Don Gabriele Crucianelli: “Din Don Dan, una festa di fraternità, preghiera e condivisione”

La parola è poi passata al parroco don Gabriele Crucianelli, responsabile delle parrocchie cingolane della zona a sud-est del Comune. “Quello di domenica – ha dichiarato – è stato il primo atto di quella che sarà la festa del nostro Santuario. Le celebrazioni avranno un programma religioso e ricreativo ed è stata condivisa nelle zone limitrofe. Sarà una settimana, quella dal 30 giugno al 7 luglio, che alternerà momenti di preghiera, Sante Messe, pellegrinaggi aperti a tutti, con giovani, anziani e famiglie, a momenti civili, di gioco, divertimento, musica, serate, festeggiamenti e fraternità, di condivisione di un pasto.

Vogliamo dare questo spirito con tutti i collaboratori, il diacono, con gli altri sacerdoti della zona e con il Vescovo. Dalla festa religiosa, con un cammino di fede, nascono anche i momenti di condivisione e la gioia di sentirci comunità che cresce e cammina in fraternità. Il campo del Beach Volley, unito anche all’esperienza di Oratorio, è il primo segno di questo cammino destinato ai ragazzi e ai giovani di Grottaccia e di tutta la zona. Per tutti coloro che vogliono vivere il divertimento entro certe regole e tenendo a mente i valori della vita”.

Il sindaco di Cingoli, Michele Vittori, all’inaugurazione dal campo di Beach Volley

Le parole del sindaco Michele Vittori: “Grottaccia deve essere presa d’esempio: un grazie enorme ai volontari”

L’amministrazione comunale ha aiutato nell’avvio dei lavori con gli scavi necessari per l’allestimento del campo. “Saluto il Vescovo Marconi – ha detto il sindaco Michele Vittori  – per la sua presenza all’inaugurazione e la vicinanza di sempre. Ringrazio don Gabriele e il diacono Stefano per il lavoro che stanno portando avanti, in sinergia con Fabrizio Perini e tutti gli altri sacerdoti in questo territorio. A voi di Grottaccia voglio rivolgere un enorme grazie per quello che state facendo in questa frazione. Feci una battuta a don Gabriele al suo arrivo: ‘Il Vescovo mandandoti a Grottaccia ti ha premiato’, e questi sono i risultati.

Grazie a tutti coloro che si sono adoperati per la costruzione di questo campo da Beach Volley, in un impianto sportivo precedente che ora torna a vita. Vi ringrazio per l’organizzazione di tutte le attività della festa, è davvero importante. Vi prego di continuare così. Sono orgoglioso di voi e tutti voi dovete esserlo di voi stessi: questi sono i gesti che fanno grande una comunità, dovete essere presi da esempio. Bravi, bravi, bravi! Vedo anche tanti giovani e questo mi fa davvero piacere. L’amministrazione comunale ha fatto poco in realtà, per questo ringrazio anche io le aziende che hanno contribuito. Noi ci siamo sempre per questo tipo di attività: è piacevole trascorrere questi momenti con voi”.

Il Vescovo di Macerata, Mons. Nazzareno Marconi

Il Vescovo Marconi: “L’unione fa la forza, bisogna lavorare su questo con il massimo dell’impegno”

Il campo è stato benedetto proprio dal Vescovo di Macerata, Mons. Nazzareno Marconi, che non ha mancato di intrattenere i presenti con una battuta gioviale. “Se passa un inglese – ha scherzato prima della benedizione del campo Mons. Nazzareno Marconi -, chiamatelo campo di Pallavolo, perché se uno non pronuncia bene Beach rischia di avere un altro significato. Don Gabriele c’è andato tanto vicino (ride, ndr). Ringrazio anche io per questo impianto e ricordo un’ultima cosa, per concludere la mia visita pastorale. Nelle comunità l’unione fa la forza: viviamo un tempo in cui i nostri territori si spopolano e se siamo divisi è un disastro. Se invece collaboriamo e facciamo unione allora questa diventa una forza e permette di fare cose belle insieme. Lavoriamo su questo con il massimo dell’impegno”.

Se abbiamo queste strutture – ha concluso il diacono Stefano Spernanzonidobbiamo ricordarci di Don Giovanni, vorrei ricordarlo perché questa è un’impronta che lui ha lasciato a Grottaccia. È stato il nostro Padre nella nostra Comunità e dobbiamo ricordarcelo. Anche se era un po’ ‘scorbutico’, tutto questo ben di Dio è merito suo. Gli vorremo per sempre bene”. Al termine degli interventi, una delegazione della famiglia Marchegiani ha tagliato il nastro della struttura insieme alle autorità presenti.

Foto di Monica Cavalletti

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Altri Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory