Connect with us

Ciclismo

CICLISMO / Fondazione Michele Scarponi: “Facciamo del bene pensando a Michele”

Tanti gli intervenuti e ascolti da record. La serata legata ad una raccolta fondi dedicata ad un progetto verso persone con disabilità

FILOTTRANO, 23 aprile 2021 – Riuscitissima serata quella organizzata da Marco Scarponi presidente della Fondazione Michele Scarponi nel quarto anniversario dalla morte del corridore sempre amato e apprezzato, anche nei ricordi, da tutti.

L’idea del fratello Marco è stata vincente e la partecipazione di ex campioni del ciclismo italiano e internazionale, di giornalisti di prestigio, del commissario tecnico della due ruote italiana David Cassani e di quello del calcio azzurro Roberto Mancini ne è stata la testimonianza diretta e tutti hanno raccontato “l’aquila di Filottrano” in base a esperienze vissute direttamente da ognuno.

Uno dopo l’altro, coordinati da Marino Bartoletti, hanno portato la loro testimonianza: Aleandro Valverde, Mario Cipollini, Alessandra De Stefano, Gilberto Simoni, Daniele Bennati, Giuseppe Martinelli, Alessandro Petracchi, Gianni Savio, Vincenzo Nibali, Stefano Allocchio.

L’ultima uscita in bici con Roberto Mancini, Michele Scarponi e gli amici di Jesi – 2016

L’intervento di Roberto Mancini, che spesso lo incrociava durante gli allenamenti, assieme ad altri amici comuni, su e giù per le colline della Vallesina, è stato incentrato sul Michele amico: “Era uno degli idoli di quanti lo hanno conosciuto. Tutte le volte che si parla di lui si finisce per dire che era un esempio e magari averlo avuto come compagno di squadra sarebbe stata la fortuna di ognuno. Ci manca molto, specialmente a noi che lo conoscevamo bene.  L’ultima volta che ci siamo visti per andare in bici è stato avanti casa mia a Jesi visto che abbiamo amici in comune. Poi considerato che noi andavamo troppo forte…ci ha lasciato per continuare ad allenarsi come doveva fare in maniera seria”.

La serata che ha visto picchi di ascolti e visualizzazioni in diretta da record è stata legata ad una raccolta fondi dedicata ad un progetto verso persone con disabilità.

Con le donazioni, che saranno fatte nei mesi di aprile e di maggio, verrà regalata una bici elettrica, un tandem affiancato, a persone con disabilità.

Per donare basta andare sul sito della Fondazione www.fondazionemichelescarponi.com e andare a leggere il progetto ‘volafranki!’ la mitica pappagalla che volava con Michele e che ancora vola con tutti i ciclisti che passano per Filottrano.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory