Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / Goldengas Senigallia, il nuovo corso inizia col derby di Ancona

Gabriele Ruini debutta da head coach contro la Luciana Mosconi. Salto a due alle ore 18 di domenica 11 aprile al PalaRossini

SENIGALLIA, 10 Aprile 2021 – Inizia il nuovo corso per la Goldengas Senigallia che domenica 11 aprile rende visita alla Luciana Mosconi Ancona nel classico derby anconetano.

Gabriele Ruini

In panchina non ci sarà più Riccardo Paolini, dimessosi in settimana, ma soltanto il duo Gabriele Ruini-Andrea Peverada, già assistenti del tecnico pesarese ed ora chiamati a concludere la stagione, con Ruini, che ad Ancona ha pure giocato, nel ruolo di head coach.

Non la partita più facile per una Goldengas che intende riscattarsi: Ancona naviga infatti nelle parti alte della classifica e insegue almeno un posto tra le prime quattro che permetterebbe di giocare i quarti di finale dei play-off per la A2.

Ma serve una risposta dalla squadra biancorossa, prima che dal punto di vista del risultato dell’atteggiamento, benché servano pure punti vitali in chiave salvezza.

Le due società non si sono mai affrontate in questo campionato, ma c’è un precedente stagionale in Supercoppa: il 18 ottobre 2020 Ancona vinse a Senigallia 97-84.

I precedenti in campionato però dicono Senigallia: sono ben 21, il primo nel 1994, quelli tra la Pallacanestro Senigallia e la Stamura (o, come ora, CampettoStamura).

Senigallia conduce 12-9 (8-3 in casa, 4-6 fuori) ed ha vinto sia l’ultima volta ad Ancona che nell’ultimo scontro diretto al PalaPanzini, il 23 febbraio 2020: 80-79 con tripla di Paparella a 1 secondo dalla fine, in quella che fu l’ultimo momento in regime di normalità prima dell’esplosione del covid.

C’erano 700 spettatori quel giorno al PalaPanzini: non ce ne potranno essere stavolta al PalaRossini, dove si giocherà a porte chiuse.

Considerando anche la Coppa Italia e la Supercoppa i precedenti sono 28, uno dei derby a vantarne di più in regione: 17-11 per Senigallia.

Negativi tutti i tamponi dei biancorossi.

L’incontro, valido per la quarta giornata della seconda fase, inizierà alle ore 18 e sarà arbitrato da Roca e Rodia di Avellino.

 

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory