Connect with us

Ciclismo

JESI / 18 marzo: il Comitato Gran Ciclismo invita a pubblicare una foto ricordo

“Ciclismo in un ricordo”. Nel giorno della ricorrenza dell’arrivo in viale della Vittoria della tappa della Tirreno Adriatico del 2019

JESI, 16 marzo 2021 – Tirare fuori dagli archivi dei ricordi una foto del 18 marzo 2019 quando la Matelica – Jesi della Tirreno Adriatico, corsa di ciclismo, tagliò il traguardo lungo viale della Vittoria per condividerla con i concittadini e sportivi tutti.

Il Comitato Jesi Gran Ciclismo lancia su Facebook l’iniziativa “Jesi ciclismo in un ricordo”

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’obiettivo è attirare l’attenzione sulla nostra città e sul ciclismo in generale e l’invito è a tenere calda la speranza che occasioni simili si possano ripetere a breve.

Il sogno sarebbe una corsa rosa per le strade di Jesi ma anche ripetere un’esperienza oltremodo positiva nella Tirreno Adriatico non sarebbe proprio da scartare.

Giancarlo Polidori e la mamma dopo un successo di gara

Jesi ha una sua tradizione nel ciclismo. Tante le squadre nella sua storia e diversi atleti professionisti che hanno provato a cimentarsi con più o meno successi in questo sport: Sima, Fornindustria, Sicc Cucine, Pieralisi, Spes, Velo Club, Pedale Chiaravallese, Scarponi, Polidori, Stortoni ed altri.

Per non parlare degli innumerevoli tesserati amatoriali e puri amatori della due ruote.

Il ciclismo professionistico, tuttavia, è un focus attrattivo per il turismo e la cultura, soprattutto per mettere in risalto le bellezze del territorio ed i frutti che la terra produce.

Certe manifestazioni non sono semplicemente da definire come sportive ma anche una vetrina mediatica di altissimo livello dove la partecipazione della gente è altissima. I luoghi che attraversa ed i suoi angoli più pittoreschi vengono raccontati dalle telecamere e dalle emozioni del passaggio della carovana dei ciclisti che diventa una vera e propria opportunità per far conoscere il patrimonio artistico, storico e naturale da esportare ovunque.

A Jesi sono 4 i momenti storici che vengono ricordati con maggior attenzione: Giro d’Italia tappa Cervia-Jesi: 23 maggio 1985, Giro D’Italia dilettanti tappa Fermo-Jesi: 14 giugno 1995; Giro d’Italia femminile Alba Adriatica-Jesi: 8 luglio 2014; Tirreno-Adriatico tappa Matelica-Jesi: 18 marzo 2019.

Troppo pochi in 36 anni vissuti ed è necessario scrivere altre pagine.

L’iniziativa “Jesi Ciclismo in un ricordo” serve appunto per tenere sempre accesa la speranza per altri appuntamenti o per ricordare, a chi è preposto o a chi deve scegliere, che la città di Federico II è e deve essere sempre un punto di riferimento anche nel ciclismo.

Una città che in questo momento si permette il lusso, invidiabile e difficilmente ripetibile, di potersi dichiarare importante in ambito sportivo con la presenza della sottosegretario con delega allo sport nel governo Draghi, Valentina Vezzali, oltre al commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini. Senza dimenticare Michele Scarponi e la Fondazione a lui dedicata che crea e finanzia progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro.

 

Anche noi, tramite l’obiettivo di un vero professionista della fotografia come Gino Candolfi, pubblichiamo le sue foto nel ricordo del 18 marzo 2019.

Ora aspettiamo con curiosità ed interesse le vostre! E non dimenticate di mettere il tag al Comitato Jesi Gran Ciclismo.

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory