Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Il protocollo conferma: prime due giornate a porte chiuse

Si è in attesa della composizione dei gironi di Promozione, Prima e Seconda Categoria. L’abolizione dei play off scatena la protesta

JESI, 18 settembre 2020 – Prime due giornate di campionato di Eccellenza, 27 settembre e 4 ottobre a porte chiuse, poi di vedrà.

L’ufficialità è stata divulgata dalla Figc, e confermata dalla Lnd, che ha emesso il protocollo sul da farsi e le regole in una situazione di emergenza sanitaria causa Covid da rispettare.

Ad oggi – si legge – il pubblico è previsto per i soli singoli eventi sportivi di minore entità”.

Frase generica da interpretare anche e soprattutto perchè bisognerebbe capire cosa si intende per “evento sportivo di minore entità”. 

Tuttavia, molte le novità. Tra queste quelle della quarantena ridotta, in caso di contagio, al singolo interessato e non all’intera squadra.

Per ciò che riguarda la responsabilità del legale rappresentante della società, nella stragrande maggioranza dei casi il presidente, sarà ritenuto responsabile solo se fosse dimostrato un comportamento doloso o colposo.

Nel frattempo si è in attesa delle decisioni del Comitato Regionale Marche circa la stesura dei gironi di Promozione, tre, di Prima  e Seconda categoria, oltre la data dell’avvio di questi campionati da giorni fissata genericamente “dal 15 ottobre in poi”.

Nelle ultime ore dichiarazioni attribuito al presidente Cellini prevedono che dall’Eccellenza in giù verrebbero annullati i play off.

Questo ha scatenato le reazioni di tanti club molti dei quali hanno preannunciato che, se così sarà, si ritirerebbero dal campionato o avvierebbero proteste come la rinuncia a disputare la prima partita di stagione.

Una situazione, sotto certi aspetti, fuori controllo che dimostra uno scollamento pressoché totale tra i vertici e le società affiliate.

Un quadro non proprio idilliaco per una Federazione che nelle difficoltà del momento ha messo in evidenza, senza ombra di dubbio, di non saper cogliere quelle opportunità e capacità per crescere e avviare un percorso adeguato al momento e proiettato in ottica futura.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory