Volley
Prima Divisione Femminile MC / La Treiese vince il derby contro la Paoloni Appignano (0-3)
La squadra capolista di Vagni, superficiale per un set e mezzo, fa il minimo sindacale contro il fanalino di coda, in grande crescita
APPIGNANO, 16 aprile 2024 – Una Treiese un po’ troppo superficiale fa il minimo sindacale e batte in tre set di una buona Paoloni Appignano. Il derby coda-testa di questa sera, martedì 16 aprile, ha visto prevalere la squadra di Vagni per 0-3 (13-25, 10-25, 20-25), ma le appignanesi del nuovo coach Sandro Pasquinelli hanno venduto cara la pelle, sfruttando alcune amnesie delle ospiti.
La capolista allunga momentaneamente a +7 dal Caldarola secondo, in attesa delle altre gare di questo turno infrasettimanale di Prima Divisione Femminile maceratese di pallavolo, valido per la 23^ giornata.

Primo set
A sorpresa, viste le posizioni di classifica, le locali partono meglio, mettendo in difficoltà il sestetto treiese. La Paoloni, infatti, inizia la gara con un 4-0. Una serie di errori, uniti all’ace di Serena Baccifava, riportano la Treiese sul 6-5, ma dall’altra parte Staffolani propizia il nuovo +3 delle padrone di casa sull’8-5.
A questo punto la capolista decide di scendere in campo e prende il largo. Prima piazza un break di 0-6 firmato Lancioni (ace nel suo turno di battuta), Brizi (ex della gara insieme a Viola Ramaccioni), Pesaresi e Urselli (8-11). Poi vola sul +10 con un altro 0-9 con Virginia Urselli protagonista di tre punti su 9, con la complicità di un mani out di Paglialunga, per il 10-20. Il muro di Lancioni vale il primo set point, il mani out di Teloni lo annulla ma ancora la numero 2 ospite chiude il primo gioco sul 13-25.
Secondo set
L’inizio del secondo parziale ha un nome e un cognome: Marika Lancioni. La cannoniera treiese, infatti, mette in fila ben 7 punti (tra cui un ace) nell’iniziale 2-11 delle ospiti. Prima nel turno in battuta di Eleonora Paglialunga (con un punto diretto nello 0-6), poi nel suo turno dai 9 metri. La Paoloni non riesce a reagire, così ne approfitta Beatrice Pesaresi, che mette in fila tre ace su 4 battute e, con la complicità della grande ex Chiara Brizi, porta le ospiti sul 3-18.
Appignano si riporta sul 7-18 grazie a un 4-0 firmato Staffolani, Pasquinelli e Paciaroni, autrice di due ace consecutivi. Ormai, però, la Treiese mette in ghiaccio il set: l’altra ex, Viola Ramaccioni, firma il nuovo +12, Marika Lancioni permette ad Angelica Pierucci di realizzare l’ace che vale il set point, quindi un attacco in rete locale chiude i giochi sul definitivo 10-25.

Terzo set
Nel terzo parziale la squadra ospite, invece di chiudere la gara, si distrae troppo e soffre più del previsto, subendo la reazione d’orgoglio di una volenterosa Paoloni. Eppure la Treiese comincia con il piede giusto, portandosi subito sull’1-5 grazie a due punti di Lancioni nel turno in battuta di Eleonora Paglialunga, che mette a referto anche un ace in questo frangente. Dall’altra parte, però, Ludovica Compagnucci guida la rimonta appignanese: con un 4-0 le locali si riportano in parità, quando dai 9 metri si era presentata Cristina Andrea Teloni (con un punto diretto).

Sul 5-6, Appignano ribalta l’inerzia del set grazie ad Agnese Ascenzi, piazzando il 7-6. Beatrice Pesaresi pareggia, ma Ponzelli e Staffolani con un ace portano la squadra di casa sul +2 (9-7). La Treiese contro-rimonta con uno 0-3 firmato dalle ex Brizi e Ramaccioni e da Paglialunga (9-10); dall’altra parte l’ace di Ascenzi e il muro di Teloni riportano a +2 la Paoloni sul 13-11.
Paglialunga propizia il nuovo ritorno ospite, dato che una serie di errori locali valgono il 13-14 delle ospiti. Il botta-risposta Compagnucci-Lancioni tiene in parità il set sul 17-17. Lancioni fa 17-18, il mani out di Ponzelli vale il 18-18. Qui la Treiese vola a +3, grazie a due errori della Paoloni e al muro di Paglialunga per il 18-21. Sbaglia anche la squadra ospite, così Appignano si riporta a -2 sul 20-22. A questo punto ci pensa capitan Virginia Urselli a chiudere il match, con tre punti di fila di intelligenza tattica che consentono alle ragazze di Vagni di chiudere il set sul 20-25 e il match sullo 0-3.

Treiese distratta, Paoloni Appignano in netto miglioramento
La Treiese fa il suo dovere e batte la Paoloni Appignano, ma le ragazze di Vagni, per un set e mezzo, sono sembrate troppo superficiali e distratte. Solo nel secondo set si è vista la squadra spietata che ha abituato gli addetti ai lavori a vittorie nette senza lasciare scampo alle avversarie. Di contro, con il nuovo coach Sandro Pasquinelli le appignanesi, seppur ultime, hanno dimostrato notevoli miglioramenti,giocando alla pari con la capolista per quasi metà gara. Dopo la vittoria di San Severino, dunque, le giovani ragazze della Paoloni stanno confermando i buoni progressi. Buono l’arbitraggio della direttrice di gara Giulia Pannelli.
Marika Lancioni chiude il match con 15 punti, la maggior parte realizzati in un secondo set sontuoso, seguita a 8 da Virginia Urselli (migliore in campo per le ospiti, con colpi decisivi nei momenti chiave) e a 6 dall’ex Brizi, da Paglialunga e Pesaresi, oltre alla locale Teloni. Nel prossimo turno, la Treiese sfida la Sangiustese venerdì 19 aprile a Chiesanuova, mentre la Paoloni Appignano affronta in trasferta l’Oratorio SS Annunziata martedì prossimo 23 aprile.
Tabellino
Paoloni Appignano 0-3 Treiese
Parziali: 13-25, 10-25, 20-25
Paoloni Appignano: Ascenzi 2, Capasso, Carducci, Carrasco, Compagnucci 3, Fratini (L1), Paciaroni 2, Pasquinelli So., Ponzelli 4, Salvucci, Staffolani 4, Tartabini, Teloni 6. All. Pasquinelli Sa.
Treiese: Baccifava 1, Brizi 6, Lancioni 15, Marchegiani M., Morettini (L2), Paglialunga 6, Pasqualini (L1), Pesaresi 6, Pierucci 1, Ramaccioni 2, Urselli 8. All. Vagni
Arbitro: Giulia Pannelli
Programma, risultati e classifica
23^ giornata: Paoloni Appignano 0-3 Treiese, Futura Tolentino-Del Mastro Cingoli (mercoledì 17 aprile ore 21.00), Recanati-Sangiustese (mercoledì 17 aprile ore 20.30), Us Volley ’79-Caldarola (mercoledì 17 aprile ore 21.00), Cbf Balducci Paoloni-Montecassiano (giovedì 18 aprile ore 20.30), Fea Telusiano 3-1 Oratorio SS Annunziata, Sì con Te Porto Potenza-San Severino Volley (giovedì 18 aprile ore 21.00)
CLASSIFICA – Treiese 64°, Caldarola 57, Montecassiano 54, Del Mastro Cingoli 49, Sangiustese 42, Fea Telusiano 42°, Cbf Balducci Paoloni MC 35, Futura Tolentino 32, San Severino Volley 25, Oratorio SS Annunziata 20°, Sì con Te Porto Potenza 20, Us Volley 15, Recanati 8, Paoloni Appignano 5°
NOTE – °: una partita in più
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata





