Le ragazze di Vagni, forte di gara 1 vinta grazie al +4 sul secondo posto, se vincono volano in Serie D. Capitan Urselli: “Per noi non è solo una finale, perché vogliamo vendicarci della sconfitta di due mesi fa proprio al PalaNardi”. Fischio di inizio stasera 11 maggio alle 21.15
TREIA, 11 maggio 2024 – E’ arrivata la resa dei conti nel campionato di Prima Divisione Femminile di pallavolo. Questa sera, infatti, si affrontano Caldarola e Treiese per la finale play-off che decide la squadra promossa in Serie D. Le locali devono solo vincere, dato che una vittoria spalancherebbe le porte della categoria superiore alle ragazze di Vagni, forti del vantaggio di gara 1 vinta automaticamente grazie al +4 di distacco maturato al termine della regular season. Si gioca questa sera alle 21.15 al PalaNardi di Caldarola. In caso di sconfitta treiese, la serie andrà all’eventuale “bella” di sabato 18 maggio a Chiesanuova di Treia.
Qui Treiese
La Treiese ha chiuso il campionato di Prima Divisione Femminile di pallavolo con 73 punti su 78 disponibili, frutto di 25 vittorie e una sola sconfitta, con 76 set vinti e 8 persi, iniziando. In casa ha vinto sempre per 3-0 o 3-1, mentre in trasferta ha concesso solo un punto a Tolentino, uno a Cingoli e tre a Caldarola. Dopo aver vinto le prime 17 giornate di campionato, è reduce da un filotto di 8 vittorie di fila, di cui 7 per 3-0. Grazie al +4 sulla seconda piazza, quindi, inizierà la finale play-off con il vantaggio di Gara 1 già vinta: se Urselli e compagne vincono questa sera, volano in Serie D.
Qui Caldarola
Caldarola, dall’altra parte, ha totalizzato 69 punti, frutto di 23 vittorie e 3 sconfitte. La squadra di Gabrielli ha vinto 71 set, perdendone 13. Le biancorosse pagano un inizio di stagione negativo, con le sconfitte contro Sangiustese, Treiese e Montecassiano.
Dopo quest’ultima partita, però, le caldarolesi hanno infilato una serie positiva ancora in corso di 20 vittorie consecutive, vincendo anche lo scontro diretto contro la Treiese per 3-1. Se le biancorosse stasera dovessero vincere, porterebbero la serie alla decisiva gara 3, in programma a Chiesanuova di Treia sabato prossimo 18 maggio alle ore 18.30.
Virginia Urselli: “Vogliamo vendicarci: sarà una partita di alto livello”
“Dopo un lunghissimo campionato – spiega la capitana della Treiese Virginia Urselli – è arrivato il tanto atteso momento della finale play off. Affronteremo Caldarola, squadra molto attrezzata ed esperta. Tra l’altro è l’unico sestetto che, nel girone di ritorno, non siamo riuscite a battere. Per questo per noi non è solo una finale, ma anche un momento di rivalsa contro l’unica squadra che ha spezzato la nostra lunga catena di vittorie da inizio stagione al 2 marzo.
A prescindere da come andrà la partita, che sicuramente sarà giocata ad armi pari, sarà sicuramente un match tra due squadre di livello elevato per la categoria. Noi tutte ragazze della Treiese, comunque, siamo soddisfatte del percorso fatto finora. Secondo me, infatti, solo rarissime volte si riesce a fare un campionato di questo genere, con una sola sconfitta in mesi e mesi di partite. Il nostro gruppo, poi, è fantastico, unito fuori e dentro al campo. Faccio un in bocca al lupo a noi e alle nostre avversarie!”.Appuntamento, dunque, a questa sera, sabato 11 maggio, alle ore 18.30 al PalaNardi di Caldarola.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata