Connect with us

Sport

Jesi / Volley & Sport: cambia la guida tecnica, non l’entusiasmo e lo spirito

Nuovo coach – Matteo Zamponi -, progetti inclusivi e grandi eventi per una stagione 2025/26 da protagonista. Confermata la 3° edizione della Jesi Volley Cup – 11 e 12 ottobre 2025 – al PalaTriccoli

JESI, 2 luglio 2025 – Si apre con entusiasmo e tante novità la stagione 2025/26 di Jesi Volley & Sport. Dopo la recente promozione in Serie C conquistata meno di un mese fa, il club si prepara a vivere un anno ricco di sfide, crescita e nuove opportunità, dentro e fuori dal campo.

Serie C, nuovo tecnico e un progetto ambizioso

La novità più significativa riguarda la guida tecnica della prima squadra: sarà Matteo Zamponi il nuovo allenatore che siederà in panchina per la prossima stagione. Allenatore di grande esperienza e spessore, Zamponi porterà con sé un bagaglio tecnico e umano importante, con l’obiettivo di trasmettere una mentalità vincente e un approccio professionale al gruppo squadra.

“L’arrivo di Matteo rappresenta un passo importante per affrontare la Serie C con la giusta ambizione. Vogliamo crescere ancora, e per farlo abbiamo bisogno di figure che sappiano alzare l’asticella”, spiega il presidente Luca Vecci.

Matteo Zamponi

A lasciare la guida tecnica, dopo aver centrato la promozione, è Romano Piaggesi, che ha chiesto di fare un passo di lato. Il coach, però, continuerà a essere parte integrante del progetto societario: sarà infatti lui a occuparsi del gruppo Under 19, composto da giovani atleti promettenti su cui il club punta con decisione. “Romano ha fatto un lavoro straordinario quest’anno e siamo felici che abbia deciso di continuare con noi, mettendo la sua esperienza al servizio del nostro settore giovanile”, aggiunge Vecci.

Nel frattempo, il direttore sportivo Filippo Ferrucci è al lavoro per costruire una rosa competitiva: “l’obiettivo non è solo mantenere la categoria, ma affrontarla da protagonisti fin da subito. Stiamo lavorando con attenzione per costruire un roster ambizioso, in grado di dire la sua in Serie C sin dal primo anno. Grazie alla serietà del lavoro svolto in questi ultimi anni possiamo dire che Jesi è tornata ad essere una piazza credibile ed appetibile per molti giocatori di categoria anche superiore. La nostra vuole continuare ad essere una crescita organica e strutturata per poter raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Oltre a diverse riconferme di alcuni protagonisti della passata stagione come Luca Cardinaletti, capitan Federico Silvestrini, Francesco Lozzi, Federico Morichelli, Pietro Marabini, Giacomo Palmucci e Matteo Pinto possiamo annunciare i nuovi innesti in ruoli altrettanto chiave: Alessandro Ausili, Thomas Alessandrini, Gianmarco Pettinari, Andrea Lolli e Tommaso Toccacieli.” sottolinea Ferrucci.

Nasce il progetto Sitting Volley

Tra le novità più importanti della stagione ci sarà anche l’avvio del progetto Sitting Volley, una disciplina paralimpica che permette a tutti, indipendentemente dalle abilità motorie, di vivere l’esperienza del volley in prima persona. Dopo l’anteprima in occasione della festa finale del Volley S3 nel centro storico di Jesi la prima vera occasione per far conoscere questo progetto sarà durante la Notte Azzurra dello Sport a Settembre, dove verrà allestito un campo da sitting volley aperto a chiunque voglia cimentarsi in questa affascinante variante del gioco. “Lo sport deve essere aperto a tutti. Il sitting volley è un segnale concreto di inclusione e condivisione che vogliamo portare avanti con convinzione”, dichiara il presidente.

Si rafforza anche la Volleyball Academy

Non mancano le novità sul fronte giovanile e formativo: la Volleyball Academy di Jesi Volley & Sport verrà potenziata grazie all’arrivo di un nuovo direttore tecnico e all’implementazione di un programma formativo strutturato, pensato per accompagnare i giovani atleti in un percorso di crescita tecnica e personale sempre più qualificato. “Investire sulla formazione significa investire sul futuro. Con una guida tecnica più forte e un percorso ben definito vogliamo offrire ai nostri ragazzi tutte le condizioni per esprimere il loro potenziale”, sottolinea il DS Ferrucci.

Volley Summer Camp 2025, un’altra edizione di successo

Si sta concludendo l’ultima settimana di questa seconda edizione dei Volley Summer Camp, il camp estivo che permette a bambini e bambine dai sei ai 14 anni di perfezionare tecnica e tattica divertendosi in palestra e cimentandosi con il Beach Volley. La soddisfazione del DS Ferrucci“Anche quest’anno abbiamo ricevuto un ottimo riscontro in termini di iscrizioni, a dimostrazione del fatto che la pallavolo non deve essere relegata ai soli mesi invernali ma dobbiamo offrire ai nostri atleti l’opportunità di continuare ad allenarsi anche nel periodo estivo per perfezionare quegli aspetti tecnici che solo con il lavoro certosino in palestra, potranno essere migliorati”

Jesi Volley Cup: la SuperLega torna al PalaTriccoli

Infine, è confermata la Terza Edizione della Jesi Volley Cup, che si terrà l’11 e il 12 ottobre 2025 al PalaTriccoli. Come nelle edizioni precedenti, il torneo quadrangolare pre-season vedrà protagoniste alcune tra le squadre più importanti della SuperLega, offrendo agli appassionati due giorni di grande volley e spettacolo. “La Jesi Volley Cup è ormai un appuntamento imperdibile per tutta la città e per gli amanti della pallavolo. Anche quest’anno vogliamo portare il grande volley a Jesi, con squadre di altissimo livello”, conclude Luca Vecci.

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory