A Torino le atlete moiarole tra le prime al mondo. La cerimonia di chiusura ha visto portabandiera Sofia Caprini orgogliosa di avere questo ruolo per l’Italia e per la LG2
MOIE, 20 agosto 2025 – Come spesso accade nelle favole, il più umile dei protagonisti si scopre erede di un grande regno!
La storia inizia a Torino in occasione dell’International Cup IBTF 2025 tenutasi dal 2 al 10 agosto.
L’umile pastore arriva dalla cittadina di Moie e si chiama LG2 Vallesina Twirling, sono presenti 22 nazioni e grandi atleti universalmente riconosciuti e imbattibili: i giapponesi.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Le nove atlete con le loro tecniche, danno il massimo e così, nonostante per alcune sia la prima esperienza internazionale, selezione dopo selezione superano tutte le fasi preliminari e si ritrovano tra le prime al mondo nei livelli A e B.
Non solo, il piccolo talento societario Alessia Pasquinelli vince addirittura due medaglie: oro nella categoria “artistic twirl” youth, liv. A (Campionessa mondiale di categoria) e argento nella categoria “solo” youth, liv. A.
Le sue compagne raggiungono piazzamenti impensabili: 6° nel mondo Nicole Carbonari, solo youth, liv. B, 11° nel mondo Amarilli Uncini, artistic youth, liv. B, 14° nel mondo Veronica Bianchi, 2 bastoni junior, liv. B, 12° nel mondo Romaldi Arianna, artistic twirl junior, liv. A.
Nel livello elite, il massimo per le specialità tecniche, le atlete moiarole non riescono a raggiungere la finale, così come la maggioranza degli italiani in gara, non è possibile superare gli “extra terresti” arrivati dal Giappone e così questi sono i piazzamenti: Sofia Caprini “solo junior” élite 11°, Lucrezia Fioretti “artistic twirl” senior elite 21°, Fiorentini Serena “X- strutt” senior elite 23°.
Per la LG2 arriva la medaglia d’oro grazie all’atleta esterno Andrea Salvi, protagonista della squadra italiana nella categoria “twirling corp” sulle note di My Way!
Tuttavia come nelle migliori delle favole, la storia non finisce qui. La cerimonia di chiusura vede portabandiera italiana l’atleta moiarola Sofia Caprini, orgogliosa di avere questo ruolo per l’Italia e per la LG2.
La Società dopo otto intensi giorni di gare si scopre erede di un regno piccolo, ma inestimabile e ricco di talenti da coltivare e per questo ringrazia le tecniche accompagnatrici: le sorelle Satia e Alice Ceccacci e tutto lo staff tecnico che ha seguito le atlete per tutto l’anno sportivo: Loredana Guerro, Ivana Vaccaroli, Pieter Hazeu, Satia e Alice Ceccacci.
Ricordiamo anche i risultati del campionato Europeo di luglio 2025: Pasquinelli Alessia argento, voce campionessa europea e podio tutto italiano; Fiorentini Serena 4• posto , a un passo dal podio! dietro a Norvegia, Inghilterra e Francia; Caprini Sofia con Fioretti Lucrezia e Fiorentini Serena con il team composito “Okto” BRONZO EUROPEO, dietro a Spagna e Francia .
I corsi ricominceranno con le prove gratuite il 15 settembre a partire dai 4 anni.
©riproduzione riservata