Connect with us

Sport

Jesi / Tennis tavolo: successo per il progetto “TTX EU Format … more FUN more LIFE”

La sfida tra i due dirigenti scolastici Gilberto Rossi del “Carlo Urbani” e Massimo Fabrizi del “Federico II” vinto dal primo per 2 set a 1

Redazione

JESI, 11 giugno 2023 – Si è chiuso a Jesi il circuito di eventi scolastici italiani del progetto “TTX EU Format … more FUN more LIFE”.

Il progetto TTX EU Format … more FUN more LIFE, promosso dalla Federazione Italiana Tennistavolo, nell’ambito finanziamento europeo ERASMUS+, ha fatto tappa a Jesi con il torneo scolastico organizzato dalla Polisportiva Clementina e dal Comitato Regionale FITeT Marche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Oltre 80 ragazzi tra i 6 e 15 anni degli Istituti “Federico II” e Carlo Urbani” si sono ritrovati nella palestra Federico II, sede della Scuola di Tennistavolo di Jesi, per provare questa variante del ping pong, il TTX, che prevede l’uso delle racchette di legno, senza coperture in gomma, palline più grandi e pesanti rispetto a quelle dell’attività agonistica il tutto in set della durata di due minuti.

Nella palestra Federico II si sono prima sfidati i due dirigenti degli Istituti coinvolti, in palio un tavolo da ping pong che è stato vinto da Gilberto Rossi del “Carlo Urbani”, che ha superato il collega Massimo Fabrizi del “Federico II” in un avvincente incontro terminato 2 set a 1.

Nel torneo ufficiale della manifestazione Europea, riservato ai ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, oltre 30 ragazzi hanno disputato partite emozionanti e al termine ad aggiudicarsi il torneo è stato Alberto Morosini che rappresenterà la sua scuola e le Marche alla fase finale, in scena a Roma, in piazza del Popolo, dal 6 all’8 ottobre, dove sfiderà gli altri vincitori delle tappe italiane e straniere.

Un secondo torneo, aperto ai ragazzi tra i 6 e i 10 anni, ha visto oltre 50 bambini e bambine giocare al TTX, supportati da genitori e nonni presenti.

Un ringraziamento particolare a Nicola Falappa, competition manager della manifestazione, ai tecnici Barchiesi Gabriele, Andrea Notarnicola e Roberto Tacconi, e a tutti i volontari della Polisportica Clementina per il valido contributo.

Il professor Rossi:Ringraziamo la Polisportiva Clementina, che ci ha coinvolto in questo viaggio, ricco di partecipazione e di inclusione. Il progetto ha una validità educativa, oltreché ludica e socializzante, e soprattutto inclusiva, e siamo felici di averne fatto parte”.

Per il professor Fabrizi «La presenza del tennistavolo nel nostro istituto è costante e la Polisportiva Clementina svolge moltissimi progetti ogni anno nei plessi scolastici della primaria e anche della secondaria. Siamo orgogliosi di ospitare qui a Jesi una tappa di un’iniziativa avente respiro europeo. Hanno partecipato parecchi ragazzini, alla presenza dei loro genitori, e abbiamo vissuto momenti di aggregazione importanti. Lo sport è sempre fondamentale a qualsiasi età e dunque ben vengano occasioni del genere».

Anche la docente di sostegno del “Carlo Urbani” Marta Amico commenta positivamente l’esperienza: «Il tennistavolo nelle nostre scuole piace ed entusiasma anche i ragazzini che non lo conoscono. Si tratta di uno sport vivace e veloce. Sono felice dell’adesione numerosa e anche della presenza di parecchi genitori curiosi. Il ping pong ha fatto parte per il secondo anno anche di un altro progetto che la Clementina ci ha proposto, “TennistavolOltre”, rivolto alle classi con ragazzi disabili, ed è stato un bel successo. Speriamo di andare avanti anche in futuro».

Il Presidente Berzano commenta: “Ringraziamo i Dirigenti, le insegnanti e soprattutto i ragazzi che hanno aderito con entusiasmo a questo evento che completa un anno di progetti e la FITeT per averci coinvolto. La sinergia che si crea con il mondo della scuola è fondamentale per lavorare su un progetto educativo che offra nuove opportunità ai ragazzi, facendo scoprire loro uno sport che li possa aiutare a crescere, divertendosi”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory