La promessa del Montemarciano trionfa a Pescara nel torneo J60
MONTEMARCIANO, 9 Ottobre 2024 – La giovane promessa del tennis marchigiano, Ilary Pistola, ha aggiunto un altro trofeo alla sua collezione.
La quindicenne marchigiana, numero 508 nel ranking ITF, ha dominato la finale del torneo J60 di Pescara, sconfiggendo la ceca classe 2007 Valentina Vachkova (648 ITF) con un netto 6-3 6-1.
Questo trionfo segna il terzo successo in carriera per Pistola nella categoria Under 18, e il secondo del 2024 dopo la vittoria al J60 all’Aia (Paesi Bassi) a metà luglio.
La giovane classe 2008, tesserata del TC Montemarciano e allenata da coach Andrea Ramundo, sta dimostrando una crescita costante e una maturità sorprendente.
Il successo di Pescara arriva sulla scia di una prestazione notevole agli Europei U16 di Parma, dove Pistola ha fatto parte della spedizione azzurra, confermando il suo status di talento emergente nel panorama tennistico nazionale.
Ma ciò che rende questa vittoria ancora più significativa sono le circostanze in cui è maturata.
Come ci rivela coach Ramundo, il torneo di Pescara è stato un vero e proprio test di indipendenza per Ilary: “stiamo creando le condizioni affinché lei viva il più possibile esperienze fuori dalla sua zona di comfort, così da fare emergere la persona, prima ancora che la tennista – spiega il tecnico – In questo senso, mandarla a giocare un torneo interamente da sola, dall’organizzazione del viaggio alla preparazione dei match, penso sia stato importantissimo e abbia dato i suoi frutti”.
La stessa Pistola sembra aver tratto preziosi insegnamenti da questa esperienza: “credo che questo torneo mi abbia arricchito molto e mi abbia fatto capire quelli che sono i miei punti deboli, quindi su che cosa lavorare per crescere ancora, che è l’obiettivo che voglio portare avanti quotidianamente”, evidenzia.
©riproduzione riservata