Connect with us

Tennis

Tennis / Il cingolano Cristian Federici vince il Torneo Under 16 di Tolentino

Il classe 2009 ha battuto il tolentinate Ercoli per 6-2, 6-4, la soddisfazione di papà Sergio: “Questa vittoria corona i nostri sacrifici”

CINGOLI, 2 maggio 2024 – Il giovanissimo cingolano Cristian Federici vince il Torneo Under 16 regionale di Tennis. Il classe 2009 del TC Cingoli, infatti, ieri mercoledì 1° maggio ha vinto la finale contro il coetaneo Alessandro Ercoli con i parziali di 6-4, 6-2, portandosi a casa la medaglia d’oro.

Chi è Cristian Federici 

Nato il 12 novembre 2009, Cristian è il figlio di Sergio, noto carrozziere originario di Apiro, e Anna Maria Paolucci, cingolana che è stata tra i titolari dell’ex supermercato di Largo Donatori del Sangue. Gioca a tennis da 7 anni e si allena 4 volte alla settimana, due volte al Tennis Club di Cingoli e due volte al Circolo di Filottrano, seguito dal maestro nazionale Michele Giambartolomei, osimano.

Due giorni a settimana – spiega papà Sergio Federici – Cristian si allena per un’ora e mezza, i restanti due per 2 ore e mezza, inclusa la preparazione atletica. Per conseguire ottimi risultati a scuola stringe i denti e spesso rinuncia a uscire con gli amici. Per noi genitori la vittoria di ieri è stata una grande soddisfazione che corona i nostri sacrifici”.

La vittoria di Tolentino

A Tolentino, nello specifico, Cristian ha effettuato un percorso netto.  In finale si è sbarazzato del paladino di casa Alessandro Ercoli in un match scintillante, come ce lo ha definito il padre. Ha vinto, infatti, con i parziali di 6-4 e 6-2 nei due set. E’ nata una stella a Cingoli? Lo sport cingolano ci spera, quel “Balcone delle Marche” che ha avuto nell’arbitro internazionale Carlo Alberto Carloni il suo massimo esponente.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Tennis

Segnala a Zazoom - Blog Directory