Il programma completo degli eventi tra sabato 28 e domenica 29 settembre negli impianti sportivi di Largo Nello Fabrizi
VILLA STRADA di CINGOLI, 27 settembre 2024 – A Villa Strada anche quest’anno si celebra la Settimana Europea dello Sport tra domani, sabato 28 settembre, e domenica 29. La Polisportiva Victoria e il Villa Strada, infatti, promuovono una serie di dimostrazioni sportive e open days presso gli impianti sportivi della frazione cingolana in Largo Nello Fabrizi.
L’iniziativa è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Sport e Salute SPA che ne cura l’attuazione. L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Cingoli e la collaborazione del Comitato di Cingoli della Croce Rossa Italiana e dalla locale sezione dell’Avis.
Il programma del 28 settembre
Nella giornata di sabato 28 settembre, in particolare, ci sarà l’open day agli impianti sportivi di Villa Strada, con accesso libero a gruppi amatoriali e alla popolazione dalle ore 9. Nel pomeriggio si potranno provare diversi sport: basket (dalle 15.30 alle 18.00), pallavolo (16.45-18.00 al campetto polivalente), nordic walking (con Giuliano Compagnucci della Polisportiva Cingoli), rugby (esibizione dalle 15.30) e ginnastica artistica (con la Juvena, dalle 16-18 in un percorso motorio per i più piccoli). Nel parco giochi ci sarà un percorso spartan aperto a tutti.
Alle 17.30 ci sarà la Santa Messa degli sportivi in memoria di Michele Zitti. Al termine, alle 18.30, sarà presentata la Polisportiva Victoria di calcio a 5 che partecipa al campionato di Serie C2 2024/2025, che stasera sfida il San Biagio in trasferta per la prima giornata.
Alle 19, infine, sarà premiato il tiratore Tommaso Maria Mosconi, campione regionale di Tiro a Segno categoria Allievi e quinto classificato al campionato italiano. In seguito saranno presentati i rappresentanti dell’Ad Maiora Racing Team di motocross. In serata, infine, ci sarà la cena di presentazione del Villa Strada di calcio in Seconda Categoria, che tornerà dalla partita di campionato a Treia contro la Treiese. Gli impianti sportivi, comunque, rimarranno aperti fino a mezzanotte per la “Beactive Night”.
Il programma del 29 settembre
Domenica 29 settembre, invece, ci saranno dimostrazioni di calcio e corsa libera (09.30-12.30), la presentazione dell’attività del maestro di tecnica calcistica Simone Fugante (10-13), una dimostrazione di Yoga (dalle 10), il torneo di biliardino Under 18 (15-18.30), il basket 3 contro 3 (15.30-17 al campo polivalente) ed esibizioni di pallamano e futsal nel campo “Michele Zitti”, aperte a tutti. Il tennistavolo e il biliardino saranno di libero accesso per tutti nella giornata di domenica.
Sia sabato che domenica sarà attivo un chiosco bar con panini e bibite. Ci saranno, inoltre, degli stand dell’associazioni del territorio: la Croce Rossa di Cingoli promuoverà le iniziative del gruppo giovani e misurerà la pressione sanguinea con volontari in divisa, l’Avis Cingoli sarà presente con un banco informativo e le associazioni sportive del territorio pubblicizzeranno la loro attività.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata