Connect with us

Sport

Senigallia / Il punto sull’impiantistica sportiva cittadina

Poltroncine nuove a PalaPanzini e Bianchelli, stadio Saline intitolato, PalaScherma per il futuro mentre sarà un’altra estate senza tennis al Ponterosso

SENIGALLIA, 26 Maggio 2024 – Su stadi e palasport gli ultimi interventi, priorità per il futuro a due nuove palestre e al PalaScherma. 

In una città che punta a destagionalizzare, una impiantistica sportiva all’altezza è fondamentale non solo per le società sportive del territorio (a Senigallia talmente tante che spesso gli spazi sono insufficienti) ma anche per puntare sul turismo sportivo che può garantire presenze non soltanto nel periodo estivo.

A Vallesina il punto sulla situazione degli interventi compiuti e sui prossimi annunciati in città: proprio nei giorni scorsi lo stadio delle Saline è stato intitolato a Michele Barchiesi, Christian Durazzi e Daniele Pongetti, tre giovani calciatori scomparsi prematuramente: si è trattato “solo” di una intitolazione ma lo stesso campo sportivo a dicembre 2023 aveva completato la sostituzione del vecchio manto in erba sintetica usurato con uno nuovo per un costo sui 600.000 euro.

A marzo 2024 invece nel principale stadio cittadino, il Bianchelli, erano state sostituite le vecchie poltroncine del settore per il pubblico più costoso, la Numerata, con 288 nuove tutte di colore rossoblù “richiamanti – sottolinea l’assessore allo sport Riccardo Pizzi – sia i colori della città che quelli della Vigor”. 

Poltroncine analoghe sempre di colore rossoblù sono state poste invece lo scorso mese di aprile al palasport di via Capanna (PalaPanzini): 915 sedute che hanno sostituito le vecchie di colore arancione, buona parte delle quali erano ormai rotte. 

“Un intervento fortemente voluto – spiega l’assessore Pizzi – Dopo decenni di mancata gestione e di smantellamento dello sport a Senigallia, si è invertita la rotta. 

Siamo al lavoro per realizzare altri interventi per lo sport a Senigallia”. 

Nello specifico l’amministrazione comunale ha annunciato che al termine dei lavori alla scuola Puccini e a alla nuova sede della Marchetti due nuove palestre scolastiche saranno utilizzabili mentre dopo 30 anni di attesa il Club Scherma locale avrà finalmente un impianto la cui realizzazione – resa possibile da un sostanzioso contributo ministeriale e votata all’unanimità dal Consiglio comunale ad agosto 2023 – consisterà nell’adeguamento dell’attuale palestra di Marzocca con una aggiunta di 725 metri quadri.

Sarà invece un’altra estate di chiusura per lo storico circolo tennis Ponterosso (dove Panatta, nell’estate 1971, vinse il suo primo torneo in carriera), abbandonato da dieci anni a poca distanza dalla Rotonda, i cui lavori di riqualificazione non sono ancora partiti.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory