Connect with us

Sport

Perché il calcio è così popolare? Ecco alcune curiosità statistiche

Lo sport più seguito al mondo è il calcio, che può vantare quasi quattro miliardi di appassionati, metà della popolazione globale. Anche in Italia la percentuale è forte, con 25 milioni di appassionati, di cui 6 milioni che giocano al fantacalcio e 1,4 milioni di persone che giocano a calcio o calcetto.

La passione così importante per il pallone si esprime negli stadi di tutta Italia ed Europa, nello share delle dirette streaming sulle tv e sui siti di scommesse sportive, ma anche nelle piazze, perché ogni match importante, raduna tutta la cittadinanza e nei piccoli paesi, così come nelle grandi città, è subito festa.

Tra i motivi che rendono il calcio così popolare e spettacolare, ci sono i match più bollenti e anche i record statistici, per non dimenticare i record negativi, pane per i denti dei tifosi, che devono prendere in giro gli avversari.


La storia del Milan in Champions e il record di imbattibilità in Serie A

Tra le storie più appassionanti c’è quella dell’imbattibilità del Milan. Il Diavolo è stato il primo club italiano a trionfare in Champions (era il lontano 1963) e dagli anni ‘90 fino a inizio anni 2000. ha inseguito il Real Madrid nell’albo d’oro, piazzandosi nel 2007 al secondo posto con 7 Champions vinte.

In Serie A, il Diavolo ha vinto il campionato 1991/1992 da imbattuto, stabilendo il record assoluto di imbattibilità dal 1991 al 1993 di 58 gare senza mai perdere.


Il Derby d’Italia che è terminato 4 – 4

Ogni match di calcio è una storia a parte, ma mai prima dell’ottobre 2024 si era visto un derby d’Italia così emozionante, perché per la prima volta Inter – Juventus è terminata 4 – 4 in una valanga di gol, remuntade e ribaltoni, in soli ‘90 minuti di gioco.


Fino al 1958 era il Vecchio Balordo a dominare l’albo d’oro

Oggi sappiamo che la Juventus domina l’albo d’oro di Serie A, ma fino al 1958 era il Genoa ad aver fissato il record di 9 scudetti. Soltanto nella stagione 1957/1958 la Juve vinse il decimo scudetto, superando il Vecchio Balordo.


Nella peggiore squadra di Serie A segna il portiere

Anche i club che lottano per la salvezza compiono dei miracoli, come nel caso del Benevento, che nella stagione 2017/2018 fissò il record di 14 sconfitte consecutive da inizio campionato, uscendo dallo score negativo con il gol del portiere Brignoli, nel famoso Benevento – Milan 2 – 2, che regalò il primo punto allo Stregone.

In quella stagione, il Benevento ha riscritto un altro record negativo, diventato assoluto, perché ha perso in totale 29 match su 38.


I record di Totti e Silvio Piola

Francesco Totti ha fatto innamorare tifosi giallorossi e azzurri con le sue prodezze, in Serie A è il bomber che ha segnato più rigori, 71 su 88, ma è anche il calciatore che ne ha sbagliati di più: 17.

Con 250 gol tutti segnati con la Magica, è il calciatore che ha segnato più reti con un’unica squadra, al secondo posto nella classifica all time dietro a Silvio Piola, con 274 reti segnate in carriera.


I migliori bomber Azzurri in Champions League

Per concludere, non possiamo fare a meno di elogiare altri due campioni del mondo 2006, che ormai da anni sono i migliori bomber italiani in Champions.

Al primo posto c’è Superpippo Inzaghi con 50 gol segnati in carriera in questa competizione e due vittorie con il Diavolo nel 2003 e nel 2007, più una finale persa nel 2005. Il secondo posto è di Alex Del Piero, che in Champions ha segnato 44 gol.

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory