
Volpi (club scherma Jesi), Errigo e Batini hanno battuto in finale l’Usa. Nello staff azzurro le jesine doc Giovanna Trillini e Annalisa Coltorti
JESI, 29 luglio 2021 – Il fioretto femminile a squadre ha conquistato a Tokio la medaglia di bronzo battendo in finale con largo punteggio gli Stati Uniti d’America 45-23.
Dopo le delusioni dell’individuale, senza podio, Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini e Erica Cipressa (riserva) dopo l’amara sconfitta in semifinale contro la Francia per 45-43, le azzurre sono state completamente ribaltate dalle avversarie e soprattutto gli ultimi assalti della Errigo non in linea con le aspettative di tutti, hanno trovato una medaglia tutta meritata.
Nei quarti l’Italia aveva superato l’Ungheria per 45-32.
Artefice principale della semifinale che della finale per il terzo posto Alice Volpi, delle Fiamme Oro, da anni è iscritta e si allena con il club scherma Jesi, la quale ha vinto largamente i suoi assalti.
Alice Volpi, campionessa mondiale in carica, si è riscattata dalle delusioni della prova singolare dove si è piazzata quarta.
Lo staff azzurro del fioretto femminile è rappresentato anche da Giovanna Trillini, allenatrice, e da Annalisa Coltorti, preparatore atletico.
La medaglia d’oro è stata vinta dalla Russia sulla Francia per 45-34. Nel team francese la Ysaora Thibus, protagonista per la sua squadra nell’eliminazione in semifinale dell’Italia, anche lei si allena a Jesi con Stefano Cerioni.
(e.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
