Connect with us

Calcio

JESI / Il convegno “Sport e Media” in memoria di Gianni Rossetti

Organizzato da “Massa Actii”, editore di QdmNotizie, e dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche, ci sarà anche Roberto Mancini  

JESI, 30 novembre 2021 – L’Ordine dei Giornalisti delle Marche e l’associazione “Massa Actii”, editore di QdmNotizie, ricordano Gianni Rossetti con il convegno “Sport e Media – un 2021 di successi meravigliosi”.

Martedì prossimo 7 dicembre, infatti, alle 18 si terrà la serata in ricordo del compianto presidente dell’Ordine marchigiano, scomparso nel 2020, presso la Sala Maggiore del Palazzo della Signoria di Jesi, organizzata con il patrocinio dei comuni di Jesi e di Cupra Montana, alla presenza anche del commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini.

Chi è Gianni Rossetti

Gianni Rossetti, nato a Jesi nel 1946, è stato un affermato giornalista professionista e ha lavorato con la Voce Adriatica, il Corriere Adriatico, il Resto del Carlino e con la Rai dal 1992 al 2010: è stato a lungo il volto del Tg Regione su Rai3. Rossetti è stato anche uno dei fondatori della Scuola di Giornalismo di Urbino, di cui è stato direttore e docente.

Ha insegnato “Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo” nella facoltà di sociologia dell’Università di Urbino.

Nello sport, lo si ricorda per aver fondato l’Aurora Basket Jesi insieme a Primo Novelli e Carlo Barchiesi: Gianni Rossetti ne è stato anche il primo presidente.

E’ scomparso improvvisamente nella sua abitazione jesina il 30 marzo 2020, lasciando un vuoto incolmabile nel giornalismo marchigiano. Per oltre vent’anni, infatti, è stato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, diventando un punto di riferimento per tanti suoi colleghi.

Il convegno

Per questo l’associazione “Massa Actii” di Cupra Montana, editrice della nostra testata QdmNotizie, ha voluto organizzare il convegno “Sport e Media – Un 2021 di successi meravigliosi” insieme all’Ordine, al fine di ricordare con una serata nella sua città la sua figura e metterla accanto ai grandi trionfi sportivi made in Italy di quest’anno che sta per terminare.

La cornice dell’evento sarà la Sala Maggiore del Palazzo della Signoria alle 18 di martedì 7 dicembre e sarà presente anche Roberto Mancini (nella foto insieme a Rossetti), commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, uno dei protagonisti per eccellenza della grande estate sportiva italiana con la vittoria del Campionato Europeo di calcio. Accanto a lui ci sarà anche Guido D’Ubaldo, caposervizio centrale del Corriere dello Sport.

Gli interventi

Interverranno nel corso della serata il presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, Franco Elisei, la direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, Lella Mazzoli, il giornalista Massimo Carboni e il direttore del Festival del Giornalismo d’Inchiesta di Osimo, Claudio Sargenti.

Coordinerà gli interventi Andrea Carloni, presidente dell’Unione Stampa Sportiva delle Marche.

Il convegno è patrocinato dai comuni di Jesi e Cupra Montana, mentre è sostenuto dal fondamentale contributo degli sponsor Tecnoresina, Enovetro, Gagliardini e Caprari Auto.

La nostra testata Qdmnotizie assicurerà la copertura mediatica dell’evento.

Foto Candolfi – Jesi

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio