E’ stato pilota alla guida della Honda Civic ma la sua vera passione era il basket. Con l’Aurora ha organizzato per decenni, a Jesi e Monsano, la Simonetta Cup torneo giovanile con la presenza dei migliori club italiani
JESI, 4 ottobre 2025 – E’ deceduto all’età di 86 anni Roberto ‘Bebi ‘ Stronati.
Per anni presidente e amministratore unico del noto marchio per bambini ‘Simonetta’ con l’azienda in via S. Marcello.
Una azienda storica nata nel 1954 grazie a Maria Bianca Mazzarini che decise di aprire una sartoria per bambini ed i primi ad indossare le sue creazioni furono proprio i figli Roberto, Simonetta e Valeria. L’eredità per lo stile e l’eleganza hanno portato i fratelli Stronati a seguire il modello di famiglia. Prendeva così forma il progetto di azienda manifatturiera, situata in via San Marcello, la Simonetta spa. L’espansione a livello internazionale, grazie alla qualità del prodotto, fascia alta per bambini, fu immediata con le linee di abbigliamento e calzature: Simonetta, Simonetta Mini, Simonetta Tiny, Simonetta Shoes. All’inizio degli anni 2000 l’azienda creò una divisione aziendale dedicata alla gestione di marchi su licenza e quella strategia la portò a stringere relazioni con alcune tra le più prestigiose Maison della moda adulto, come Roberto Cavalli, Tod’s e Fendi. L’azienda jesina, nel tempo, occupò anche 130 dipendenti soprattutto donne di Jesi e dintorni.
Roberto Stronati amava lo sport: le macchine ed il basket.

Finale Simonetta Cip 2017
E’ stato sempre e molto vicino all’Aurora basket con il suo storico impegno per l’organizzazione della Sinonetta Cup – Trofeo Carolina Paesani, un appuntamento di prestigio riservato al futuro della pallacanestro nazionale nel periodo giugno-luglio di ogni anno – categoria Under 13 – con la presenza dei settori giovanili di primo piano nel panorama cestistico nazionale come ad esempio Siena, Virtus Bologna, Olimpia Milano ed altri. In quel periodo Stronati non si perdeva neanche un allenamento della prima squadra dell’Auroa basket quando tutti i giorni, al Palatriccoli, nel suo posto riservato in basso a sinistra del parterre sotto la Curva assisteva insiemi ad altri tifosi aalla preparazione quotidiana della squadra. Per poi la domenica, in compagnia della moglie, si piazzava nel suo posto riservato in tribuna a tifare andando quasi sempre anche in trasferta.
Stronati è stato anche un pilota alla guida della Honda Civic tra gli anni ’80 e ’90. Arrivò alle auto partendo da lontano. Ha fatto dapprima una lunga gavetta nelle due ruote con una moto Gilera. Poi il suo ingresso nell’automobilismo a gareggiare a Magione. L’Honda ha sempre rappresentato un qualcosa di importante per lui e con una Honda Civic ha ottenuto discreti risultati in gare nazionali e soprattutto al campionato italiano velocità e turismo. Ha preso parte, insieme agli altri due jesini – Giancarlo Falappa e Gabrio Filonzi – alla fine degli anni ’80 alla 6 ore di Vallelunga.
La redazione di Vallesina Tv porge le condoglianzde ai figli Andrea e Barbara.
La salma si trova nella Sala del Commiato David I.c.o.f. di Jesi e sarà disponibile alle visite dalle ore 16 di domenica 5 ottobre. I funerali si svolgeranno lunedì 6 ottobre 2025 alle ore 16 con rito Cattolico presso la Chiesa Regina della Pace di Jesi.
Evasio Santoni
©riproduzione riservata