Connect with us

Sport

Jesi / 15 anni fa veniva a mancare Leonello Rocchetti

L’assessore che amava la sua città. A lui si devono tutti gli attuali impianti sportivi in funzione a Jesi. Pluridecennale la sua attività nelle istituzioni

JESI, 4 luglio 2024 – 15 anni fa moriva Leonello Rocchetti.

Socialista di ‘vecchio stampo’, come amava definirsi, nativo della Coppetella, aveva iniziato l’attività istituzionale a Monsano.

Nel 1964 divenne consigliere comunale eletto a Jesi e nel 1970 assunse il primo incarico da assessore dall’allora Sindaco Enrico Ciuffolotti e ricoprì questo ruolo fino al 1994 con Massaccesi, Cascia, Fava, Girolimini.

Dopo una breve pausa ritornò a confrontarsi con l’elettorato, ottenendo un enorme successo personale, tanto che il Sindaco Belchecchi, nel maggio 2002, lo chiamò nella sua Giunta.

Assessore alla sanità, servizi sociali, commercio, polizia municipale e, soprattutto, sport.

Grazie a lui il patrimonio sportivo di Jesi e, in particolare, il palazzetto dello sport (innaugurato nel giugno 1987) e la tribuna del Carotti (estate 1984).

Oltre all’ideazione della Consulta dello Sport e all’attenzione verso tutte le discipline sportive che hanno permesso alla città di Jesi di essere a tutti gli effetti la città dello sport per numero di società e di tesserati.

A Rocchetti è intitolato il Bocciodromo di via Ugo La Malfa con l’attuale direttivo presieduto da Luigi Giulioni che, nella riunione dei giorni scorsi, l’ha voluto ricordare per l’uomo che fu il quale, con genuinità e schiettezza, dispensava sempre consigli e suggerimenti tenendo in primo piano l’interesse e le aspettative della comunità e del territorio.

(e.s.)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory