Capolista prima sprecona, poi spietata: Biagio Nazzaro ribaltata nel finale col primo gol del baby Orciani
SENIGALLIA, 6 febbraio 2022 – La Vigor Senigallia batte 3-2 la Biagio Nazzaro Chiaravalle ed allunga a +6 in classifica.
Derby emozionante e dall’andamento davvero imprevedibile.
Primo tempo infarcito di occasioni per i locali, che però peccano davvero troppo di concretezza: si chiude 1-0 grazie ad un rigore, netto, che D’Errico si procura e trasforma al 19′.
Tomba, che rischia l’espulsione per un fallo su Carsetti lanciato a rete al 21′ (solo ammonito), è più volte decisivo: al 24′ respinge in corner una bella punizione di D’Errico, al 25′ non può nulla sul gol di testa di Carsetti che però è in fuorigioco; Rotondo e Bucari sfiorano il 2-0 al 31′, mentre Lazzari fa magie a centrocampo come ai tempi in cui in maglia Atalanta fece ammattire la Juventus rifilandole una tripletta in Coppa Italia.
Nella ripresa la Biagio però cresce, sfruttando forse anche un calo di una Vigor ferma da un mese: la Vigor sbaglia ancora il 2-0 con Carsetti (67′) poi Pieralisi trova il pari al 69‘ trasformando un rigore guadagnato da Gaia, ma apparso dubbio.
E dubbio appare anche il rigore per la Vigor, che arriva al 78’: D’Errico è uscito, tira Lazzari che si fa bloccare la conclusione dal sempre attento Tomba.
Poco dopo, all’81’ la Vigor subisce la beffa: in mischia Bellucci trova la conclusione vincente da dentro l’area e porta la Biagio a sorpresa in vantaggio 1-2.
Ma non è finita, anche perché Clementi ha una panchina di qualità: al minuto 84 il neoentrato Pierpaoli trova il 2-2, ma il meglio deve ancora venire.
Siamo nel recupero, minuto 91: il baby Orciani, attaccante che contro il Gallo si era ben disimpegnato da terzino sinistro, trova il varco giusto e batte Tomba in contropiede.
E’ il suo primo gol in maglia Vigor in carriera e pesa come un macigno.
La Vigor vince 3-2 e allunga al comando.
A una buona Biagio restano i rimpianti.
VIGOR SENIGALLIA: Roberto, Mancini, Bucari, Marini, Gambini (85′ Orciani), Rotondo, Baldini, Lazzari, Carsetti (72′ Pierpaoli), D’Errico (61′ Pesaresi), Nacciarriti (80′ Paradisi). All. Clementi
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE: Tomba, Gaia (77′ Paccamiccio), Marasca (67′ Marinelli), Giovagnoli, Bellucci, Gallotti, Carbonari, Gregorini, Pierandrei (39′ Frulla), Paarsecoli (54′ Brega), Pieralisi (85′ Ruzzieri). All. Malavenda
Arbitro: Bini di Macerata
Reti: 19′ D’Errico (rig), 69′ Pieralisi (rig), 81′ Bellucci, 84′ Pierpaoli, 91′ Orciani.
Note: ammoniti Carsetti, Rotondo, Gregorini, Pesaresi, Carbonari.
Spettatori 1.100 circa, un centinaio biagiotti.
Andrea Pongetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
San Marco Servigliano – Azzurra Colli 0-1 Del Marro (Salvatori di Macerata)
Valdichienti – Gallo Colbordolo 3-0 Triana, Tritone, Triana (Serenellini di Ancona)
Vigor Senigallia – Biagio Chiaravalle 3-2 D’Errico, Paradisi, Bellucci, Pierpaoli, Orciani (Bini di Macerata)
Urbania – Atletico Ascoli 1-1 Bicchiarelli, Nunez (Racchi di Ancona)
Grottammare – Fabriano Cerreto 0-1 Del Sante (Bonomo di Collegno)
P.S.Elpidio – Jesina 2-2 Palladini, Mistura, Tenkorang, Perri(Andriambelo di Roma)
Montefano – Urbino 1-1 Morani, Zannini (Gorreja di Ancona)
Fossombrone – Marina 1-1 Rovinelli, Lazzarini (Chiariotti di Macerata)
MARCATORI
reti 12: D’Errico (Vigor Senigallia), Perri (Jesina); reti 8: Iori (Sangiustese)
CLASSIFICA
Vigor Senigallia 37; Fossombrone 31; Jesina, Azzurra Colli 26; Sangiustese, Atletico Ascoli 25; Marina 24; Urbania, Valdichienti 23; Gallo Colbordolo, Montefano 21; Biagio Chiaravalle, Urbino, Fabriano Cerreto 20; P.S.Elpidio 18; Grottammare 11; San Marco Servignano 8