Connect with us

Calcio

Calcio Serie D / Vigor Senigallia, il pari è sufficiente per salvarsi

Finisce 2-2 con la Forsempronese che spera sempre più nei play-off.
Giunchetti perde momentaneamente conoscenza dopo duro scontro con Subissati e viene portato in ospedale per accertamenti

SENIGALLIA, 27 aprile 2025 –  La Vigor Senigallia raggiunge la matematica: è salvezza, è ancora Serie D. 

Pareggio pirotecnico al Bianchelli contro un Fossombrone coriaceo.

Termina 2-2 e il punto conquistato pesa quanto un macigno per il campionato dei rossoblù, trascinati dai loro tifosi nell’ultimo appuntamento casalingo della stagione.

Tifosi che ritrovano e riabbracciano anche “Giacco”, storico tifoso salutato da uno striscione per la fine della diffida.

Ininfluente, ai fini della graduatoria, la restante giornata prevista domenica prossima nella capitale, sul campo del Roma City.

Momento toccante prima del fischio d’inizio, con un minuto di silenzio in ricordo di Papa Francesco e del nonno di Sergio Gonzalez, scomparso nelle ore scorse: condoglianze allo spagnolo.

Premiato Enrico Magi Galluzzi per le 200 presenze in campionato (esclusa Coppa Italia e amichevoli) con la Vigor.

La gara è divertente nel primo tempo, si susseguono emozioni ma nulla di particolarmente clamoroso.

Il vantaggio ospite arriva al 29’: punizione dalla trequarti, dopo una sponda in area, Amerighi incrocia bene di destro e firma lo 0-1.

La partita prosegue su buoni ritmi e la Vigor va vicinissima al pari nell’ultimo istante di recupero: mischia in area su un cross dalla sinistra, ma il Fossombrone salva sulla linea.

Si va così al riposo dopo uno stop di 8 minuti per un durissimo scontro di testa tra Subissati e Giunchetti: il vigorino prosegue ma nell’intervallo, non al meglio, viene sostituito mentre il forsempronese perde per alcuni momenti conoscenza, poi si riprende, ma viene trasportato al Pronto Soccorso senigalliese per le verifiche del caso.

In bocca al lupo al giocatore.

Dopo appena tre minuti della ripresa arriva il pareggio: punizione di Gonzalez, Tomba svetta di testa e fa esplodere la Nord per l’1-1.

Galvanizzati dal gol, i rossoblù premono sull’acceleratore e si riversano in avanti: prima con una rovesciata imprecisa di Pesaresi, poi con un contropiede chiuso da Ferrara, il cui tiro è parato, e infine con Kone che da ottima posizione non trova lo specchio della porta.

Al 72’ episodio dubbio: Ferrara viene travolto viene travolto, ma l’arbitro, vicino all’azione, lascia correre tra le proteste del Bianchelli, che continuano qualche secondo dopo sul proseguo quando forse anche Tenkorang subisce fallo in area.

Al di là di ciò, arbitraggio semplicemente inadeguato, che nasconde, senza riuscirci, dietro un atteggiamento autoritario alcuni errori in realtà marchiani, anche nell’uso dei cartellini.

Il sorpasso arriva al 78’ ed è Carnevale a inventarselo da posizione molto defilata, con un sinistro perfetto sotto la traversa che vale il 2-1.

Sembra fatta, ma nei cinque minuti di recupero il Fossombrone si riversa in avanti e trova il pareggio: su una carambola in area, l’ex Broso è il più lesto di tutti e insacca il 2-2 al 92’ con la difesa vigorina ancora una volta in bambola.

VIGOR SENIGALLIA: Campani, Tomba (80′ Pjetri), Pesaresi (58′ Carnevale), Magi Galluzzi, Ferrara (83′ D’Errico), Subissati (56′ Tenkorang), Gabbianelli, Gonzalez, Kone, Fernandez, Furini (89′ Alonzi). All. Antonioli.

FOSSOMBRONE: Bianchini, Bianchi (83′ Fraternali), Procacci, R. Pandolfi (75′ L. Pandolfi), Urso (53′ Bucchi), Giunchetti (45′ Camilloni), Amerighi, Conti, Broso, Thiane, Casolla (71′ Kyeremateng). All. Fucili.

ARBITRO: Targhetta di Castelfranco Veneto.

RETI: 29′ Amerighi, 48′ Tomba, 78′ Carnevale, 92′ Broso.

SPETTATORI: 1.400 circa, 130 ospiti.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory