Decide un gol di Kerjota, determinante come all’andata. Tante occasioni da ambo le parti. Per la Vigor fine delle speranze play off
SENIGALLIA, 23 Maggio 2021 – L’Anconitana vince al Bianchelli 1-0 e torna in seconda posizione scavalcando a quota 13 il Gallo, che sale a 12 dopo il pari di Fossombrone (in testa a 14).
Vigor alla terza sconfitta consecutiva ormai fuori dai play-off: i rossoblù hanno avuto diverse chance per pareggiare, hanno premuto con insistenza nella ripresa – rischiando in contropiede di subire più volte pure lo 0-2 – in una partita comunque di alto livello nonostante la sola rete maturata: ma quello che resta, alla fine, è un’altra delusione in un torneo di Eccellenza decisamente al di sotto delle tante (troppe) speranze della vigilia di ambiente e tifosi.
All’8’ l’Anconitana passa: Falconieri si fa tutta la fascia sinistra superando in velocità Savelli, poi passa al centro per Kerjota che segna: dopo quelli delle partite precedenti, un altro gol evitabilissimo preso dalla Vigor, infilata davvero con troppa facilità.
Si gioca sotto il sole e a ritmi piuttosto elevati: al 26’ Marcantognini respinge con i pugni una punizione decentrata di Denis Pesaresi.
Poco dopo Anconitana sfiora il raddoppio: la Vigor sbaglia un fraseggio a centrocampo, Kerjota si fa tutta la fascia destra e crossa in mezzo per Marabese, il cui tocco sotto è deviato in corner da Giovagnoli (27’): sull’angolo il portiere vigorino blocca a terra un colpo di testa di Patrizi (28’).
Al 32’ Kerjota salta con grande facilità Rotondo e costringe Giovagnoli a una nuova respinta in corner.
Grossa chance per la Vigor al 34’: Pesaresi e Carsetti mancano la deviazione vincente da due passi.
I rossoblù premono sul finire di frazione, ma al 45’ si va sullo 0-1.
49’: il solito Carsetti torva il gol ma l’arbitro annulla per fallo sul portiere Marcantognini.
58’: ancora Anconitana, Giovagnoli compie una deviazione non difficile in corner su Marabese e si ripete poco dopo sullo stesso attaccante biancorosso con un intervento ben più difficile (64’).
67’: Baldi inzucca di testa ma non trova la porta da favorevole posizioni.
Occasionissima per la Vigor al 76’ con Savelli che dall’area piccola, complice una deviazione, non trova la porta.
Emozioni da una parte e dall’altra con l’Anconitana che con Falconieri sfiora il raddoppio ma trova Giovagnoli (77’).
Ancora Vigor all’89: E.Nacciarriti trova pronto Marcantognini, così come è pronto ancora una volta poco dopo Giovagnoli – all’ennesimo intervento decisivo – stavolta su Marzioni a due passi dalla porta (90’).
Su un’altra parata del portiere vigorino – non impeccabile sul gol subito ma determinante poi più volte nel corso del match – arriva il triplice fischio di Salvatori, che ravviva le speranze doriche, e spegne definitivamente le già poche vigorine.
VIGOR SENIGALLIA: Giovagnoli, Savelli, Rotondo (59’ E.Nacciarriti), Marini, Gambini (77’ Siena), Baldi, Carbonari (59’ Mancini), Pierfederici (59’ Omenetti), D.Pesaresi, D’Errico, Carsetti. All. Clementi
ANCONITANA: Marcantognini, Bartoli (82’ Terranova), Colonna, Boninsegni, Patrizi, Frinconi, Magnanelli, Marengo (46’ Trofo), Kerjota (90’ Ghanam), Falconieri (86’ Marzioni), Marabese. All. Lelli
Arbitro: Salvatori di Macerata
Reti: 8’ Kerjota
Note: ammoniti Magnanelli, Omenetti, Marabese
Andrea Pongetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA