Domani alle 19.30 a Cerreto d’ Esi gara-1 contro la Rucker, battuta in regular season 92-78. Recuperato Garri, in dubbio Marulli
FABRIANO, 29 maggio 2021 – La Ristopro inizia la serie di semifinale play off contro la Rucker San Vendemiano.
Domani alle 19.30 a Cerreto d’ Esi, arbitrano Giunta di Ragusa e Castiglione di Palermo, i cartai affrontano i veneti già incrociati in stagione e battuti 92-78.
Entrambe arrivano dalla vittoria 3-1 nei quarti, con Fabriano che ha superato Sant’Antimo e San Vendemiano ha fatto altrettanto con Ruvo di Puglia.

Ristopro Fabriano
Per la squadra di Pansa non è ancora risolta la situazione in infermeria: rispetto alla trasferta partenopea della settimana scorsa, torna a disposizione Garri, mentre rimarrà fino alle ore immediatamente precedenti alla palla a due il dubbio su Marulli, ancora dolorante per la contusione al muscolo subita in gara-3 con Sant’Antimo.
Al completo, invece, San Vendemiano, allenata da Marco Mian, ex giocatore di Treviso, Torino e Siena.
Il leader è il play Andrea Tassinari, che nel confronto diretto del 2 maggio ha toccato il suo massimo stagionale con 23 punti a referto. Al suo fianco Giacomo Siberna, insieme al quale Tassinari vinse la B con Orzinuovi nel 2019, e il tiratore Matteo Nicoli, classe ’01. L’uomo collante fra esterni e lunghi è capitan Rossetto, che ha visto ridursi il minutaggio a seguito dell’arrivo di Patrizio Verri, ala classe ’88, il cui impatto è stato incisivo con oltre 13 punti e 6 rimbalzi a partita. Sotto canestro Jacopo Vedovato è il pivot, con un passato anche in A2 a Roma: 10.3 punti e 9 rimbalzi a gara per il 27enne. Nella rotazione lunghi anche Tommaso Gatto e Dorde Malbasa, elementi con struttura fisica e dinamismo. Completano il roster gli under Durante fra i piccoli e Bettiol fra i lunghi.
Martedì alle 19.30 gara-2 ancora a Cerreto d’Esi, tutte le gare andranno in diretta esclusiva sulla piattaforma a pagamento Lnp Pass.
Intanto, ieri due elementi della Ristopro sono saliti sul podio nei trofei individuali della stagione 2020/21: nella classifica di miglior giocatore del campionato di B, Todor Radonjic ha chiuso al secondo posto dietro Klaudio Ndoja di Rieti, mentre nella classifica del miglior coach Lorenzo Pansa si è piazzato sul terzo gradino dietro al vincitore Federico Campanella di Piacenza e Cesare Ciocca di Vicenza.
Luca Ciappelloni
©RIPRODUZIONE RISERVATA
nella foto in primo piano Merletto nella precedente gara contro San Vendemiano