Show di Rocchi, il migliore sulle tavole da gioco. A fine gara la società laziale ha annunciato l’esonero di coach Alessandro Finelli
JESI, 27 gennaio 2022 – Una strabiliante Aurora si aggiudica per 76-65 il match di recupero della quattordicesima giornata contro Real Sebastiani Rieti.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Partita bella, corretta e vietata ai deboli di cuore. Una Aurora sempre più in forma che sembra aver trovato la giusta via da percorrere, un gruppo squadra sempre più compatto e affiatato che di volta in volta si sta trasformando in una bella realtà e che indubbiamente da qui a fine campionato avrà ancora molto da mostrare.
La competizione si apre con Rieti che cerca di imporre il proprio gioco e il ritmo della partita fin dalle primissime azioni e sembrava anche riuscirci quando Il play Alessandro Piazza apre con una tripla. Gli aurorini non ci stanno e Rocchi, grande protagonista anche di questa giornata, in sei minuti sigla 10 punti e a 4:06 dal termine del periodo porta Jesi sul 15-7. I Reatini sentono già il fiato sul collo e coach Finelli è costretto a chiedere il time out.
Rieti prova a portarsi in avanti e riesce grazie a due triple consecutive e a due tiri liberi di Loschi che non sbaglia dalla lunetta a ottenere il pareggio a 2’ dalla fine (15-15). Jesi con due canestri da due di Memed e Rizzitiello cerca di rimanere in partita e il quarto si chiude con Rieti in vantaggio seppur di pochissimo, 19-21.
La vera partita per gli Arancioblu inizia adesso. Il quintetto jesino riesce a difendere con tanta energia e le triple di Ferraro, Memed, Rizzitiello e Magrini portano il massimo vantaggio così che a un minuto dalla fine si aggiunge uno stacco di +12 (41-29).
Il secondo tempo è in mano a Jesi e si va all’intervallo lungo con il tabellone che segna 41-32.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Francioni fa attenzione a non alzare i ritmi contro una squadra che ha dalla sua il il miglior lato offensivo dove può far molto male e cerca di mantenere la partita dalla propria parte e ci riesce con risultato finale del tempo 56-49.
Quarto periodo è Rocchi show, 8 punti in sei minuti per poi terminare l’impresa Jesi con la tripla di Ferraro che porta la squadra di casa a +17 a 4:56 ( 69-52).
Altro time out per Rieti che cerca disperatamente di riparare i danni ma nulla da fare, al suono finale della sirena il risultato segna 76-65. Vittoria inaspettata ma strameritata con il pubblico del PalaTriccoli in visibilio per i propri giocatori che con tanto ardore hanno dato e ottenuto, dimostrando così che nulla è impossibile.
A fine gara il comunicato della Sebastiani Rieti che annuncia l’esonero di Alessandro Finelli: “La RSR comunica di aver sollevato dall’incarico il tecnico Alessandro Finelli. La squadra, momentaneamente, sarà guidata dai due assistant coach, Matteo Mattioli ed Enrico Miluzzi. A Finelli la società augura le migliori fortune professionali e umane e lo ringrazia per la serietà e il lavoro svolto dal suo arrivo a Rieti fino a stasera. Nei prossimi giorni verrà comunicato il nome del nuovo head coach”.
General Contractor Jesi: Rizzitiello 11, Magrini 10, Memed 8, Gay 6, Ferraro 10, Cocco 4, Rocchi 27.
Real Sebastiani Rieti: Piccin 3, Chiumenti 7, Dieng 7, Contento 23, Loschi 14, Piazza 4, Okiljevic 3, Tchintcharauli 4.
Parziali: 19-21, 22-11, 15-17, 20-16.
Valentina Triccoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA