Dopo due successi consecutivi il quintetto della General Contractor a caccia di due punti che sarebbero pesantissimi per la classifica. Ancora out Gloria
JESI, 25 gennaio 2022 – Dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa, l’Aurora Basket Jesi si appresta a disputare la prossima sfida, questa volta molto ravvicinata per il recupero della partita contro Real Sebastiani Rieti, rimandata a causa COVID.
Neanche il tempo di metabolizzare l’ultima vittoria che subito i ragazzi di coach Francioni devono rimettersi al lavoro di buona lena e con tutta la concentrazione possibile perché quella di domani sarà un bel banco di prova per loro: arriva la corazzata Rieti.
Il PalaTriccoli ospiterà difatti una delle squadre più quotate per accedere ai playoff nonostante l’ultima sconfitta contro la RivieraBanca Basket a Rimini ( 79-73) ma che rimane comunque ben piazzata al quarto posto in classifica con i suoi 20 punti, 10 vittorie e 4 sconfitte.
Partita persa, è vero, ma combattuta fino all’ultimo e con una buona capacità di recupero, nell’ultimo quarto in particolare i ragazzi di coach Finelli sono riusciti a tornare in partita passando da -15 a -2 dimostrando assoluta competitività, per riportare le stesse parole del coach.
Partita per la General Contractor, insomma, tutt’altro che semplice, senza contare che la formazione jesina dovrà fare a meno di Mirko Gloria per riscontrata positività al COVID e che nelle scorse partite si era rivelato molto prezioso, nonché miglior mvp.
Coach Francioni mantiene comunque uno spirito solido anche se umile ma soprattutto ben consapevole delle capacità e dell’impegno dei suoi ragazzi nonostante le difficoltà cui si è dovuto far fronte: “dobbiamo essere bravi a gestirci dato che si prospettano davanti molte partite impegnative nonché anche dei recuperi. Abbiamo Rizzitiello che sta recuperando ed è rientrato in squadra, Cocco che ha avuto problemi fisici sotto il periodo Natalizio piuttosto importanti e nonostante lo staff medico abbia fatto un ottimo lavoro per rimetterlo in sesto, dovremo stare attenti a non creare ulteriori danni. Ci tengo anche a dire che abbiamo la fortuna di avere un gruppo di allenamento di ragazzi dell’ under 19 che sono davvero importanti perché ci permette di lavorare con qualità e quantità a disposizione, ragazzi giovani ma con grandi capacità fisiche e tecniche così che se dovesse mancare “il Cocco” di turno, sappiamo di poter contare su delle buone spalle”.
Tra gli avversari da segnalare l’ala/centro Loschi Federico e l’ala Dieng Omar, che godono di buone percentuali, entrambi 58% di cui Loschi nei tiri da due (57%) e Omar nei tiri liberi (92%.). Buona incisività pure per il play/guardia Traini Andrea specie nei tiri da tre (53%) nonché Klaudio Ndoja 53 punti, 73% nei tiri da tre e 18 rimbalzi.
Palla a due ore 20,30 arbitri Ragionieri di Bologna e Bergami di San Pietro in Casale (Bo).
CLASSIFICA – Liofilchem Roseto 28; Kienergia Rieti 24; RivieraBanca Basket Rimini 22; Luciana Mosconi Ancona, Sebastiani Rieti, Andrea Costa Imola 20; Ozzano, Goldengas Senigallia 18; Tigers Cesena, Rennova Teramo 14; Raggisolaris Faenza 12; SSD LUISS Roma 10; General Contractor Jesi 9; Giulia Basket Giulianova 6; Civitanova 4; Montegranaro 2
FORMULA: prime 8 ai play off, ultima retrocede direttamente, dalla 12esina alla 15esima ai play out
Valentina Triccoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA