Connect with us

Aurora Basket

Basket serie B / Aurora Jesi, ceduto il titolo sportivo

Confermate le nostre anticipazioni, il vice Sindaco Animali preoccupato dell’evolversi della situazione. In attesa di conoscere la nuova governance 

JESI, 19 luglio 2022 – Tutto quanto da noi ieri anticipato circa la rinuncia dell’Aurora basket alla gestione della prima squadra iscritta al campionato nazionale di serie B è stato confermato in due fasi distinte ma che porta  ad una unica considerazione.

Avevamo chiesto alla società di rendere ufficiale l’evolversi delle cose, di quelle ipotesi che stavano prendendo campo, e questa lo ha fatto con una nota diffusa poco fa.

Ad anticipare tutti era stato però il vice Sindaco di Jesi, nonchè assessore allo sport del Comune di Jesi Samuele Animali che in mattinata ha telefonato all’ex amminisratore unico Lardinelli il quale gli ha sostanzialmente confermato quanto da noi scritto.

Animali postando il nostro articolo ha scritto, commentando: “Ieri ho chiesto un colloquio con Altero Lardinelli che ha sostanzialmente confermato quanto risulta dall’articolo’qui sotto, illustrando le ragioni che hanno determinato questo passo. La scomparsa dell’Aurora dalla denominazione della prima squadra è una circostanza dolorosa da un punto di vista affettivo specie per tutti quanti, me compreso, per i quali il basket a Jesi non può essere dissociato dalle figure di Gianni Rossetti, Armando Bigi, Primo Novelli, Carlo Barchiesi e da tutta quella generazione di appassionati che hanno fatto crescere l’Aurora fino alla massima serie nazionale a partire da un campetto parrocchiale all’aperto. Abbiamo convenuto che a questo punto più che mai la nuova compagine sociale è chiamata a sanare questo strappo portando nuovi risultati sportivi”. 

Di poco fa poi, la nota dell’Aurora basket sul suo sito ufficiale: “L’Aurora Basket comunica di aver perfezionato nei giorni scorsi un’operazione di cessione del titolo sportivo alla neonata società Basket Jesi Academy. L’operazione si è concretizzata grazie alla disponibilità del title sponsor General Contractor e all’ingresso di nuovi soci. Tale disponibilità consentirà di acquisire una rinnovata stabilità finanziaria e una accresciuta competitivitá dal punto di vista sportivo, già ampiamente testimoniata dall’allestimento di un roster di assoluta qualità per la prossima stagione sportiva. La recente riforma dei campionati avrebbe richiesto all’attuale assetto societario uno sforzo economicamente non sostenibile per mantenere la categoria e per questo si è deciso un passaggio di testimone alla nuova società. La cessione del titolo non decreta assolutamente la chiusura dell’Aurora Basket che non scompare, anzi rinnova la sua vocazione naturale all’attività giovanile che le ha consentito nel tempo di coltivare talenti sportivi oggi protagonisti sui parquet di tutta Italia. L’Aurora Basket ringrazia i nuovi soci per la loro disponibilità, tutt’altro che scontata in un periodo economicamente non florido, nella convinzione che chi subentrerà nella gestione della prima squadra sará in grado di creare i migliori presupposti per un fattivo rilancio e consolidamento del basket jesino nel panorama cestistico nazionale”.

A questo punto, visto che le carte sono ora tutte scoperte, non resta che conoscere il nuovo organigramma, chi sono i nuovi punti di riferimento, con la speranza almeno che non sia di facciata e che, è l’auspicio generale, la nuova governance sia composta da società e personaggi locali.

Anche la continuità dell’Aurora basket con il settore giovanile potrebbe aver bisogno di chiarimenti e certezze se non altro per la gestione e l’utilizzo della palestra di San Sebastiano e delle varie attività ad essa collegate che di certo saranno oggetto di precisazioni e certezze che i genitori vorranno sentirsi dire.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Aurora Basket