Connect with us

Calcio

CALCIO GIOVANISSIMI / Goleada, vincere o stravincere: urge l’intervento della Figc

La Federazione obbliga le società ad iscriversi ma non impone determinate regole. I ragazzi vanno educati a certi valori e principi

CHIARAVALLE, 31 ottobre 2021 – Può una partita di calcio Giovanissimi under 15 terminare 29-0?

Forse il risultato riportato non è proprio esatto, c’è chi parla di 20-0, ma la sostanza non cambia. Già alla fine del primo tempo il punteggio era 14-0.

La vittoria era quindi già scritta. Sui social imperversa questo punteggio ed i commenti sono molteplici.

Molti parlano di un’umiliazione così grande inflitta agli avversari, altri provano a giustificare dicendo: ma cosa dovevano fare i ragazzini vincenti?

Abbiamo ascoltato alcuni dirigenti della Biagio Chiaravalle i quali ci hanno riferito che anche dalla loro parte, ad un certo punto, c’era imbarazzo tanto che l’allenatore ha, a più riprese e con larghi gesti, confermato anche da alcuni genitori dei ragazzini perdenti, invitato i suoi giocatori a tornare indietro, proponendo il giro palla, a non tirare in porta, ma non è valso.

L’arbitro in queste situazioni non può assolutamente far nulla. C’è anche un precedente quando alcuni anni fa un giovane arbitro bolognese fu ammonito dalla Sezione Aia di Bologna per aver interrotto una partita di calcio sul 31 a 0.

Ma con questi risultati i ragazzi vengono educati ai valori e principi come ad esempio il rispetto della squadra avversaria? A questa età, al di sotto dei 15 anni, stravincere può umiliare l’ avversario? L’importante forse è capire che nello sport non è tanto il risultato e la sua consistenza o meno ma lo stare bene in gruppo, l’importanza del sacrificio: tutta una serie di valori alla base del gioco di squadra e del vivere civile.

E la palla passa alla Figc. Le regole impongono alle società l’iscrizione di certe squadre a livello giovanile.

Questo è assolutamente sbagliato ed è qui che si deve e può lavorare per modificare e migliorare. In certe realtà non si può e non si deve arrivare a tanto ed è necessario intervenire.

Forse anche questi punteggi spingerà chi di dovere a prendere on esame la situazione e trovare provvedimenti urgenti che risolva la questione.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory