La gara si è disputata presso i locali della Parrocchia di Santa Maria Del Piano. L’evento, organizzato dall’A.S.D. Circolo Scacchi di Jesi, ha visto la presenza di 18 squadre e 72 giocatori. Succssso della ASA1 Ancona
JESI, 20 ottobre 2025 – Si è concluso con grande partecipazione ed entusiasmo, sabato 18 ottobre 2025, il Torneo Rapido Interclubs delle Marche, ospitato presso i locali della Parrocchia di Santa Maria Del Piano a Jesi.
L’evento, organizzato dall’A.S.D. Circolo Scacchi di Jesi, è stato un vero e proprio esperimento di successo: si trattava infatti della prima gara con formula rapid a squadre e la risposta è stata superiore alle aspettative, con 18 squadre e 72 giocatori da tutta la regione.
All’evento era presente il Presidente del Comitato Regionale Marche, Lorenzo Antonelli, che ha annunciato come con la stessa formula verranno organizzati il prossimo anno i Campionati a Squadre Regionali Rapid, per i quali Jesi sarà nuovamente protagonista dell’organizzazione.
ESITO DELLA COMPETIZIONE E PREMIAZIONI
Al termine dei sette turni di gioco, il podio è stato così composto:
· 1° Classificata: ASA1 di Ancona
· 2° Classificata: Torre Smerducci di San Severino Marche
· 3° Classificata: Conero
Sono stati inoltre premiati i migliori giocatori per scacchiera, che si sono distinti per le loro eccellenti prestazioni individuali:
· 1° Scacchiera: M. Pedini Dario (5 vittorie e due pareggi su 7 partite)
· 2° Scacchiera: IM Bontempi Piero (7 vittorie su 7 partite)
· 3° Scacchiera: Alessandrini Giacomo (7 vittorie su 7 partite)
· 4° Scacchiera: Lattanzi Matteo (7 vittorie su 7 partite)
La direzione di gara è stata affidata all’Arbitro Nazionale Giovanni Lattanzi, che ricopre anche il ruolo di Fiduciario per le aree Marche e Umbria, coadiuvato dall’Arbitro Regionale Lorenzo Tonelli.
Il commento del presidente jesino Raffaeli Scoccianti: “Siamo estremamente soddisfatti del successo di questa edizione”, ha dichiarato Raffaele Scoccianti, Presidente dell’A.S.D. Circolo Scacchi di Jesi. “Un ringraziamento speciale va a tutti i soci del sodalizio che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento, agli arbitri, alle società partecipanti e alla Parrocchia di Santa Maria Del Piano per l’ospitalità. Vedere così tanti appassionati riuniti a Jesi, con squadre da ogni angolo delle Marche, è la testimonianza di un movimento scacchistico vivace e in salute. Questo torneo non è stato solo una competizione sportiva, ma un’importante occasione di aggregazione e amicizia, che ci sprona a continuare con rinnovato impegno nella promozione degli scacchi nel territorio”.
©riproduzione riservata