Connect with us

Pallamano

PALLAMANO / Terza stagione in Serie B per la seconda squadra della Polisportiva Cingoli

La compagine, allenata da Sergio Palazzi e Gabriele Gambini, è composta dai giovani talenti della pallamano cingolana dai 15 ai 20 anni

CINGOLI, 28 ottobre 2021 – La Polisportiva Cingoli parteciperà anche in questo 2021-22 al campionato di Serie B dell’Area 6 Abruzzo-Marche. Dopo la semifinale play-off della scorsa stagione, la società di via Cerquatti ha confermato la formazione di giovanissimi nella terza divisione nazionale di pallamano, allenata ancora da mister Sergio Palazzi, che sarà coadiuvato da Gabriele Gambini. Domenica prossima, 31 ottobre, i ragazzi debutteranno al PalaQuaresima alle 18 contro il Chiaravalle B.

Il roster

La società ha deciso di iscrivere la squadra in Serie B per proseguire nel progetto di crescita dei giovani del settore giovanile. La compagine, infatti, è interamente composta da ragazzi cingolani: alcuni di loro sono già nel giro della prima squadra, ovvero Hakim Jaziri, Matteo Santamarianova, Matteo Gigli, Davide Ciattaglia, Matteo Bordoni, Mirco Compagnucci e Lorenzo Rossetti, i quali giocheranno insieme ai giovani dell’Under 17, nati tra il 2004, il 2005 e il 2007. Non ci sarà Francesco Albanesi, impegnato nel Campus Italia, ma la squadra accoglie il gradito ritorno del ventenne Giosuè Barigelli, che torna a giocare a pallamano dopo una breve parentesi nel calcio a 5.

L’obiettivo formativo e le ambizioni

Alla guida della squadra è stato confermato Sergio Palazzi, allenatore anche della Santarelli Cingoli in A2 Maschile, che quindi potrà valutare in prima persona i progressi di questi giovani giocatori, affiancato dal 23enne cingolano Gabriele Gambini, ex pallamanista della Polisportiva. “Affrontiamo il campionato di Serie B – spiega il tecnico pugliese – con l’intenzione di dare esperienza di gioco ai nostri ragazzi e prepararli sempre meglio all’approdo in prima squadra. Si è rivelato importante, ad esempio, con Riccardo Tobaldi nella scorsa stagione e vogliamo che quest’anno il campionato di Serie B serva ad acquisire ancora maggiore consapevolezza ai vari Gigli, Bordoni e Rossetti, che già stanno disputando minuti importanti con la prima squadra”.

Nella 2020-21, la Polisportiva Cingoli ha sfiorato l’approdo alla finalissima play-off, perdendo ai rigori per 40-41 gara 3 al PalaQuaresima della semifinale contro il Città Sant’Angelo. “Il gruppo che giocherà questo campionato – conclude Palazzi – è molto ampio e comprende anche gli U17, i quali avranno la possibilità di disputare un altro torneo oltre a quello della loro categoria. Giochiamo senza ambizioni di classifica, ma puntare a vincere è importante nella formazione di un giocatore: proveremo ad arrivare il più in alto possibile”.

Il girone Abruzzo-Marche

Cingoli è inserita nel girone dell’Area 6, insieme a Cus Ancona, Chieti, Città Sant’Angelo, Chiaravalle B, Falconara, Lions Teramo B, Monteprandone e Hc Pescara. Domenica 31 ottobre i biancorossi sfideranno alle 18 il Chiaravalle per la prima giornata di campionato al PalaQuaresima.

Quindi, in ordine, dopo il turno di riposo della prima settimana di novembre il girone di andata proseguirà con le sfide contro Monteprandone (14 novembre in trasferta), Lions Teramo B (28 novembre in casa), Città Sant’Angelo (5 dicembre in casa), Falconara (19 dicembre in casa), Chieti (8 gennaio in trasferta), Pescara (16 gennaio in trasferta) e Cus Ancona (23 gennaio in casa).

Roster completo

Portieri: Matteo Santamarianova (2003), Osama Houdna (2005), Amir Gharbi (2007)

Centrali: Davide Ciattaglia (2003), Matteo Gigli (2004), Edoardo Mazzieri (2004), Moreno Tapuc (2005)

Terzini: Riccardo Tobaldi (2003), Tommaso Pacetti (2004), Mirco Compagnucci (2005), Riccardo Lucertoni (2007), Tommaso Morganti (2007)

Ali: Hakim Jaziri (2001 dx), Giosuè Barigelli (2001 dx), Lorenzo Rossetti (2004 dx), Matteo Bordoni (2004 sx), Gabriele Donnina (2004 sx)

Pivot: Filippo Di Caro (2003), Samuel Ottobri (2005), Matteo Francioni (2007)

Allenatori: Sergio Palazzi e Gabriele Gambini

Foto di Lorenzo Contoni

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Pallamano