Connect with us

Pallamano

PALLAMANO / Santarelli Cingoli e Chiaravalle, A2 maschile alla settima giornata

In A2 femminile la formazione di Fradi affronta lo Sportinsieme a caccia dei primi punti stagionali, derby in Serie B maschile

CINGOLI e CHIARAVALLE, 29 ottobre 2021 – Continua il grande spettacolo della pallamano nostrana targata Santarelli Cingoli e Pallamano Chiaravalle. In Serie A2 Maschile, i cingolani di Palazzi sfidano l’Ogan Pescara in casa, mentre i chiaravallesi di Guidotti affrontano la trasferta di Sassari contro il Verdeazzurro. In A2 femminile, le chiaravallesi-cingolane di Fradi accolgono nel proprio palasport di Chiaravalle lo Sportinsieme, mentre ci sarà un derby alla prima giornata tra le seconde squadre delle due società in Serie B maschile.

Qui Santarelli Cingoli

Un’altra partita interna attende la Santarelli Cingoli a caccia della settima vittoria consecutiva. I ragazzi di Palazzi domani sabato 30 ottobre alle 18 sfidano al PalaQuaresima l’ostico Ogan Pescara terzo in classifica, nella partita della settima giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano.

Storia dell’Ogan Pescara

La società sportiva dilettantistica Pescara Ogan Pallamano nasce nel 2008 per la ferma volontà dell’allenatrice bulgara Tatiana Borisova, attuale presidente che è anche una delle pioniere della pallamano pescarese, distaccandosi così dalla storica Hc Pescara.

Dopo anni di partecipazione ai campionati giovanili maschili e femminili, nel 2020 l’Ogan Pescara si è iscritta alla Serie B per la prima volta nella sua storia: al primo colpo i biancoazzurri vincono i play-off promozione e accedono alla Serie A2. La partita del PalaQuaresima, dunque, sarà la prima in assoluto tra la Santarelli Cingoli e Ogan Pescara tra compagini senior.

Davide Cirilli (foto di Doriano Picirchiani)

La squadra 2021-2022

Il roster, allenato da mister Michele Mastrangelo, ricalca l’organico della trionfale stagione 20-21, con i due terzini Roberto Pieragostino (classe 1991) e Francesco Rigante (28 anni) da tenere d’occhio. Il capitano, inoltre, è Matteo Aldamonte, terzino classe 1989 conosciuto nel mondo della pallamano per essere uno dei giornalisti di punta dell’ufficio stampa della Figh.

L’Ogan Pescara ha iniziato molto bene la stagione, vincendo cinque partite su sei e cedendo solamente al Camerano. I pescaresi hanno superato i gialloblù nella scorsa giornata al terzo posto con 10 punti, a -2 dal duo di testa Romagna-Cingoli a 12.

Casa Santarelli Cingoli

Mirco Compagnucci

La Santarelli, infatti, ha risposto alla vittoria dei romagnoli contro il Verdeazzurro Sassari battendo il fanalino di coda Bologna United per 34-19, anche se l’inizio di partita non è stato dei migliori. “Effettivamente – spiega il terzino Mirco Compagnucci, giocatore più giovane della squadra con i suoi 16 anni – non abbiamo approcciato bene la gara, poi siamo riusciti a migliorare progressivamente sempre di più nel corso dei minuti, imponendo il nostro gioco: solo così siamo riusciti a portare a casa i due punti”.

Non sarà così semplice contro l’Ogan Pescara. “Ci stiamo allenando – conclude il classe 2005 – per affinare alcuni aspetti delle nostre due fasi, perché vogliamo continuare a vincere”.

Informazioni utili

La partita tra Santarelli Cingoli e Ogan Pescara si giocherà domani sabato 30 ottobre alle ore 18 al PalaQuaresima. L’ingresso al palazzetto è riservato ai possessori di Green Pass con un biglietto d’ingresso di 3 euro, tramite prenotazione consigliata nel sito della Polisportiva. Da questa giornata, però, ci si può presentare al palas anche a ridosso della sfida, fino ad esaurimento della capienza ridottadell’impianto. Arbitreranno Julian Kurti e Gabriele Maurizzi.

Qui Chiaravalle

Terza giornata di A2 femminile in casa per la Pallamano Chiaravalle che, sabato 30 ottobre alle 21.00, affronta le emiliane dello Sportinsieme. A2 maschile impegnata in trasferta in Sardegna; domenica 31 ottobre debutto difficile della squadra di Serie B contro Cingoli.

Serie A2 Femminile

Dopo un inizio di campionato passato a cercare la giusta alchimia, il morale nella A2 femminile della ASD Pallamano Chiaravalle sembra alto in vista dell’incontro casalingo di sabato contro lo Sportinsieme,squadra che si trova, come Chiaravalle, ancora a zero punti in classifica.

Sofia Cipolloni

Sofia Cipolloni, una delle giocatrici provenienti da Cingoli, subito tra le protagoniste in maglia biancoblu, ha dichiarato: “Il nostro campionato non è sicuramente cominciato in discesa, ma abbiamo affrontato due squadre di buon livello. Siamo una squadra con moltissime potenzialità ma soprattutto nuova, per questo abbiamo faticato in queste prime partite, in special modo nella collaborazione in attacco. Sono fiduciosa che questo fattore migliorerà sempre di più giocando insieme”.

Le fa eco il pivot chiaravallese Caterina Mariniello: “La nostra rosa è a tutti gli effetti una rosa competitiva e so per certo che non passiamo inosservate agli occhi degli altri team. Rispetto ai primi due match, la squadra sta venendo fuori e si sta amalgamando, ha solo bisogno sempre più di giocare, sperimentare e mettersi alla prova all’interno del 40×20. Non conosciamo bene l’avversario di sabato, ma vogliamo prenderci i primi due punti di una lunga serie”.

Serie A2 Maschile

Sempre sabato 30, ma alle ore 16.00, anche la A2 maschile scenderà in campo, questa volta nella difficile trasferta di Sassari contro il Verdeazzurro. La squadra di coach Guidotti arriva a questo appuntamento ancora galvanizzata dalle due vittorie consecutive ottenute contro Casalgrande e Follonica, ma sa che dovrà affrontare un avversario voglioso di riscatto e senza una lunga trasferta alle spalle.

A chiudere il fine settimana della ASD Pallamano Chiaravalle ci pensa, domenica 31 ottobre alle 18.00, la seconda squadra maschile impegnata al debutto in Serie B in trasferta contro il Cingoli B.

Serie B Maschile

Matteo Alfonsi

Il vice presidente Matteo Alfonsi ha detto di questa nuova esperienza: “Si tratta di una Serie B creata per far crescere i ragazzi delle giovanili. Con molta soddisfazione ci sono stati alcuni giocatori di esperienza che si sono tolti dal gruppo squadra di A2 e l’hanno fatto per un bene societario diverso, con l’intento di far fare esperienza ai più giovani. Abbiamo subito due partite difficili (Cingoli e Monteprandone) ma ci aspettiamo che lo sia tutto il campionato. La società non si dà obiettivi se non quello di veder crescere, sia tecnicamente che mentalmente, un gruppo di ragazzi under 17 e under 15, così da essere più pronti nei loro campionati di categoria. La parola d’ordine è: divertimento”.

Calendario e Classifica

Serie A2 Maschile – girone B

7^ giornata: Verdeazzurro Sassari-CHIARAVALLE (sabato 30 ottobre ore 15.30), Campus Italia-Camerano (sabato ore 17.30), SANTARELLI CINGOLI-Ogan Pescara (sabato ore 18), Lions Teramo-Prato (sabato ore 18), Modula Casalgrande-’85 San Lazzaro (sabato ore 18.30), Bologna United-Romagna (sabato ore 19.30), Follonica-Ambra (sabato 6 novembre ore 18)

Classifica: Romagna e Santarelli Cingoli 12, Ogan Pescara 10, Camerano 9, Lions Teramo 8, Chiaravalle e Ambra 6, ’85 San Lazzaro e Verdeazzurro Sassari 5, Modula Casalgrande e Campus Italia 4, Follonica 3, Bologna United e Prato 0

Serie A2 Femminile – girone C

3^ giornata: Marconi Jumpers-Alì Mestrino (sabato 30 ore 18), Grosseto-Tushe Prato (sabato 30 ore 18), CHIARAVALLE-Sportinsieme (sabato 30 ore 21), Ariosto Ferrara-Euromed Mugello (domenica 31 ottobre ore 10), Camerano-Cellini Padova (domenica 31 ore 16)

Classifica: Tushe Prato 4, Marconi Jumpers 4, Cellini Padova 4, Euromed Mugello 4, Ariosto Ferrara 2, Grosseto 2, Chiaravalle 0, Alì Mestrino 0, Camerano 0, Sportinsieme

Foto Cingoli di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory