Cingolani, chiaravallesi e cameranesi parteciperanno al massimo campionato di pallamano maschile per la stagione 2024-2025, al via il prossimo 7 settembre
CINGOLI, CHIARAVALLE e CAMERANO, 20 luglio 2024 – Ora è ufficiale: tre squadre marchigiane si sono iscritte alla Serie A Gold di pallamano maschile per la stagione 2024-2025. Il Consiglio Federale di giovedì 18 luglio, infatti, ha approvato la composizione dell’organico della massima serie con Macagi Cingoli, Publiesse Chiaravalle e Camerano. I cingolani avevano ottenuto la salvezza nella stagione 2023-2024, mentre le due anconetane sono le neo-promosse dalla Serie A Silver.
La Macagi Cingoli il giorno della salvezza contro Trieste
Le squadre partecipanti
Oltre a cingolani, chiaravallesi e cameranesi, parteciperanno alla Gold Bolzano, Brixen, Black Devils Merano, Eppan e Pressano per il Trentino-Alto Adige, Cassano Magnago per la Lombardia, Secchia Rubiera per l’Emilia Romagna, Conversano e Junior Fasano per la Puglia, Albatro Siracusa per la Sicilia e Raimond Sassari per la Sardegna. Le Marche, dunque, sono la seconda regione d’Italia più rappresentata in massima serie, dietro alle 5 trentino-alto atesine e davanti alle due blasonate pugliesi. Come la passata stagione, dunque, sono 14 le squadre partecipanti al campionato.
Le date del campionato
Nel comunicato stampa odierno, inoltre, la federazione ha reso note le date salienti della stagione 2024-2025. Il campionato di Serie A Gold inizierà nel weekend del 7 settembre 2024, con la fine del girone d’andata fissata per il 30 novembre, dato che tra gennaio e febbraio 2025 si giocherà il Mondiale per Nazionali a cui parteciperà anche l’Italia. Tra il 27 febbraio 2 il 2 marzo, inoltre, si giocherà la Coppa Italia (a cui si qualificano le prime 8 della classifica del campionato alla fine del girone d’andata).
La Publiesse Chiaravalle promossa in Serie A Gold
La regular season terminerà il 3 maggio 2025 per dare spazio a Final Four Scudetto e Play-out: le semifinali per il titolo si giocheranno il 17 e il 24 maggio, con eventuale gara 3 il 28 maggio. La Finale che assegnerà il tricolore si giocherà il 31 maggio e il 7 giugno, con eventuale bella l’11 giugno.
Il Camerano promosso in Serie A Gold
Serie A Bronze e Lega Italiana Pallamano Maschile: Mazzieri vice-presidente
L’altra squadra marchigiana maschile che partecipa a campionati nazionali è il Monteprandone, che parteciperà alla Serie A Bronze nel girone A. Il Consiglio Federale, infine, ha approvato la nascita dell’organismo “Lega Italiana Pallamano Maschile”, con presidente Angelo Dicarolo e vice Mirco Mazzieri, segretario della Polisportiva Cingoli. Completano la compagine di questa nuova realtà Vito Laudani (vice presidente vicario), Luca Zadra e Luca Montanari (consiglieri).
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata