Connect with us

Pallamano

Pallamano / Chiaravalle, esame superato a pieni voti: Piano San Lazzaro al tappeto

La prima della classe cede contro gli uomini di Guidotti che espugnano Bologna 27-31. Ora la sosta: l’11 febbraio in casa del Bologna United

CHIARAVALLE, 20 gennaio 2023 – Esame di maturità superato dalla ASD Pallamano Chiaravalle che vince in casa della prima in classifica, Tecnocem San Lazzaro, per 31-27 e dimostra ancora una volta la costante crescita avvenuta in questa stagione.

Sin dal fischio di avvio gli uomini di mister Guidotti cercano di imporre il proprio ritmo agli ospiti, andando subito sul 4-1 grazie ai gol di Castillo, Gustavo Guerrero e Omar Santinelli. San Lazzaro non molla e all’ottavo minuto si riporta sul 5-5. Tutti da rifare per Chiaravalle, che scalpita e infiamma il pubblico del Palasport cittadino riportandosi tre reti in vantaggio con i gol di Sebastian Guerrero e Brutti.

Il finire del primo tempo è un crescendo da parte di Chiaravalle che, con i gol di Castillo e una sontuosa prestazione corale in fase difensiva, chiude 18-11, ben sette reti di vantaggio sulla prima della classe.

La ripresa è una guerra di trincea. Le due squadre inizialmente fanno fatica a trovare il gol poi, complice anche qualche fischiata arbitrale in più, Chiaravalle abbassa la guardia e San Lazzaro non esita a farsi avanti, erodendo il distacco fino a trovarsi a -3 reti a cinque minuti dal termine.

È il momento più difficile per Chiaravalle che, in inferiorità numerica prima para un rigore, poi va a segno con Giovanni Santinelli. Segue una tripletta di Castillo ed un gol allo scadere da parte di San Lazzaro.

Il match si chiude 31-27 per Chiaravalle, che rimane salda al quarto posto, ora a due punti dalla zona play-off per la A1.

Santinelli

Il capitano Omar Santinelli ricorda come “la sconfitta dell’andata contro San Lazzaro ci ha cambiato il campionato in maniera positiva. Ci ha reso più squadra e siamo andati crescendo. Tra due settimane abbiamo una trasferta difficile contro Bologna United, ma oramai pensiamo solo a vincere. Siamo in una fase in cui la mentalità è quella giusta e possiamo solo far bene se continuiamo così.”

Il vice Presidente del Chiaravalle, Matteo Alfonsi, aggiunge: “Loro avevano da perdere e noi dovevamo vincere per confermare che tipo di squadra possiamo essere. Abbiamo rischiato sul finale per colpa di un po’ di nervosismo e stanchezza, ma siamo comunque riusciti a ritrovare la lucidità giusta, anche grazie alla prestazione dei nostri portieri, presenti quando contava di più.”

Guidotti

La parola al Mister Guidotti. Mister partita maiuscola con una vittoria di forza contro una delle corazzate del campionato? “È stata una bellissima partita, spettacolare, molto corretta e di grande intensità. I ragazzi hanno entusiasmato i tanti che hanno gremito anche ieri il palasport, sono stati perfetti, fantastici, contro un San Lazzaro che è davvero una grande squadra.  Ieri ho potuto schierare tutti e tre i nuovi acquisti fatti dalla società, per la prima volta in campo insieme dopo il lungo infortunio subito da Omar Santinelli a inizio stagione. Sono molto contento soprattutto per Omar, un ragazzo eccezionale, un uomo vero che da settembre non ha mai giocato, ha sofferto nello stare a bordo campo ma è stato sempre presente e determinante per gli equilibri del gruppo, anche da fuori”.

Parlando del gruppo, è lampante la crescita in questi due anni fatta dai ragazzi dell’intera rosa. Si tratta di una grande soddisfazione per lei e coach Campanile? Enorme! Con Ugo c’è un’empatia totale. Lavoriamo con dei ragazzi magnifici che hanno fame, sono vogliosi di migliorare, sempre disponibili e soprattutto leali, a disposizione del compagno e della squadra. Questa è la qualità migliore che gli riconosciamo ogni giorno. Poi c’è una società fatta da un Presidente e dei dirigenti eccezionali, sempre presenti in ogni momento. Davvero complimenti a tutti loro. Chiaravalle per numero di tesserati e lavoro svolto con settore maschile e femminile, è sicuramente una delle realtà più importanti in Italia”.

Se dovesse nominare il migliore in campo, chi sceglierebbe? “Molinelli, Grimaldi e Ceresoli che non sono scesi in campo, ma che hanno incitato dal primo all’ultimo minuto i loro compagni. Queste sono le cose che fanno la differenza, almeno per me. Poi vorrei fare i complimenti ad Edoardo Albanesi che ha aspettato il suo momento ed ha risposto alla grande ‘presente'”.

Ora il campionato di A2 starà fermo una settimana per la finale di Coppa Italia. Il prossimo appuntamento per Chiaravalle sarà sabato 11 febbraio, in trasferta contro il Bologna United.

TABELLINO

CHIARAVALLE: Vichi, Albanesi, Ceresoli, Brutti 3, Molinelli, Santinelli G. 1, Castillo 14, Grimaldi, Solustri, Guerrero G. 5, Ballabio, Santinelli O. 1, Guerrero S. 4, Guidotti, Cognini, Lucarini 3. All. Guidotti.

SAN LAZZARO: Stabellini 3, Cacciari 2, Rossini 2, Bozzoli 3, Dallari 1, Norfo 2, Toschi 2, El Hayek, March 2, Cimatti 3, Paradivino, Magri, Garau, Argentin 2, Mula 5, Dall’Olio. All. Fabbri

Risultati e classifica

18^ giornata: Camerano 32-25 Verdeazzurro Sassari, Giara Ferrara 32-16 Prestiter Pescara, Macagi Cingoli 39-18 Pantareitalia Modena, Chiaravalle 31-27 Tecnocem San Lazzaro, Lions Teramo 24-26 Bologna United, Cold Point Parma 31-26 Monteprandone, Prato 22-23 Tavarnelle

CLASSIFICA – Macagi Cingoli 30***, Giara Ferrara 30*, Tecnocem San Lazzaro 29, Chiaravalle 27, Camerano 25, Verdeazzurro Sassari 19*, Bologna United 17 (-5 di penalizzazione), Pantareitalia Modena 13, Cold Point Parma 12, Tavarnelle 11, Prato 10*, Lions Teramo 8, Monteprandone 5, Prestiter Pescara 5 

NOTE –  Le prime tre in classifica qualificate per le Final Six per l’accesso alla Serie A Gold 2023-2024, con il diritto di disputare la Serie A Silver 2023-2024; dal quarto al sesto posto qualificate per i play-off per l’accesso alla Serie A Silver 2023-2024; le ultime due retrocedono in Serie A2 2023-2024, le altre restano in Serie A Bronze; *: una partita in meno per ogni asterisco

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory