Connect with us

Pallamano

Pallamano A2 / Polisportiva Cingoli, Alfredo Rodriguez Alvarez è il nuovo allenatore

Il tecnico spagnolo, classe 1970, è l’attuale dt delle nazionali colombiane. Oggi iniziano i mondiali Under 20 per Margherita Danti

CINGOLI, 21 giugno 2022 – Il nuovo allenatore della Polisportiva Cingoli in Serie A2 Maschile di pallamano è Alfredo Rodriguez Alvarez. Il mister spagnolo, attuale direttore tecnico delle nazionali colombiane, è il successore di Sergio Palazzi sulla panchina della società di via Cerquatti.

Rodriguez Alvarez, classe 1970, vanta un’esperienza di 35 anni nel mondo della pallamano. Dopo gli inizi in Spagna nel settore femminile, tra Gijon, Naranco e nazionale giovanile, la prima formazione maschile allenata è quella del Covadonga in Prima Divisione Spagnola. Seguono le esperienze in ambito rosa in patria all’Almunecar, al Farho Gijon, al Bruesa Ermua e alla Jofemesa Oviedo.

E’ stato anche, inoltre, allenatore della nazionale femminile della Repubblica Domenicana e dell’Angola Under 17, con cui ha partecipato ai mondiali di Slovacchia. Dopo il secondo posto nel campionato angolano con il Club 1 de Agosto e la breve esperienza nell’Under 17 femminile della Spagna, la sua prima esperienza in Italia è arrivata tra le fila del Molteno, a cavallo tra la Serie A2 Maschile dal 2018 al 2020 e la Serie A Beretta 2020-2021, annata in cui è stato avversario della Santarelli Cingoli.

Dal 2021 è direttore tecnico e capo allenatore delle nazionali maschile e femminile della Colombia, dove è attualmente per una serie di stage e partite. Si tratta di un allenatore di grande esperienza, per cercare nuovamente di raggiungere la Serie A Beretta dopo la delusione del 2021-2022.

Dalla stagione 2023-2024, inoltre, il format della Serie A di pallamano sarà differente, dato che ci sarà una divisione dei campionati in tre tra Serie A Gold, Serie A Silver e Serie A Bronze. Per questo nell’annata 2022-2023 di Serie A2 le prime due delle Final Six raggiungeranno la Serie A Gold a 14 squadre.

In Serie A Silver da 12 squadre saranno inserite le prime due dei tre gironi di Serie A2 che non vinceranno i play-off, le due retrocesse dalla Serie A Beretta, le terze classificate dei tre gironi di A2, le prime due classificate di un concentramento tra le quarte e le quinte dei tre gironi di A2 2022/2023 e una squadra scelta a discrezione della Federazione. Sarà un campionato, dunque, estremamente difficile e di transizione per l’intero movimento.

Per quanto riguarda il settore femminile, la giovanissima portiere Margherita Danti, classe 2006 in prestito al Chiaravalle, oggi 21 giugno inizierà con la nazionale italiana femminile l’avventura ai mondiali Under 20 in Slovenia. Le azzurre sono inserite nel girone C della prima fase con Danimarca, Argentina e Montenegro.

La squadra Under 13 femminile della Polisportiva, infine, allenata da Albano Cocilova e Francesca Cristalli, si è laureata campione regionale e parteciperà alle finali nazionali di categoria, in programma nell’ambito del Festival della Pallamano a Misano Adriatico dal 5 al 10 luglio.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Pallamano