Connect with us

Pallamano

Pallamano A2 / Non si ferma la Macagi Cingoli, 38-26 contro il Verdeazzurro Sassari al PalaQuaresima

I sardi sfiorano la clamorosa rimonta, mancando il -4: Gomes non perdona e trascina i compagni verso la 17^ vittoria stagionale su 17 partite

CINGOLI, 8 febbraio 2023 – La Macagi Cingoli vince anche il secondo recupero contro il Verdeazzurro Sassari senza non poche difficoltà, ottenendo la 17^ vittoria stagionale su 17 partite. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno vinto38-26 al PalaQuaresima il recupero della 16^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile, salendo a +4 dalla Giara Ferrara con una partita da recuperare proprio contro la vice-capolista. Dopo che gli ospiti hanno rischiato di andare a -4 nel parziale a 10 minuti dalla fine, un super Miguel Gomes ha propiziato l’allungo finale dei padroni di casa.

Primo tempo

I cingolani si sono presentati all’appuntamento privi di Aaron Codina Vivanco e Bàlint Somogyi, entrambi infortunati, con il cileno presente ugualmente in panchina. Nei primi minuti della partita ci sono stati parecchi errori in attacco da parte di entrambe le squadre. Fioretti apre le marcature, Mihail compie due belle parate, di cui una sull’ex Dani Mota, ma dall’altra parte Bordoni non trova la porta, permettendo a De San Roque di pareggiare i conti. Strappini fa 2-1, Delogu risponde con il 2-2.

I tiri di Mangoni e Cherosu non trovano la porta, Munda ipnotizza Gomes e Fioretti, mentre Sanna colpisce un palo. Gomes realizza il 3-2 ma fallisce il +2, Delogu ringrazia e pareggia (3-3). La Macagi prova a scappare con un break di 3-0 firmato Gomes, D’Agostino e Bordoni, con la complicità di una traversa di Gomenyuk, parziale sul 6-3. Il Verdeazzurro, però, non molla: Mota e Bianco dai 7 metri portano a -1 gli ospiti sul 6-5. Mota risponde a Strappini, 7-6. Qui i sardi subiscono un break locale di 5-0 con i gol di Strappini (2), D’Agostino, Ciattaglia e Rossetti, così Cingoli si porta a +6 sul 12-6 al 19’.

Segue una fase di botta e risposta tra le due squadre: Mota, Bianco, Arteaga e De San Roque chiamano, Strappini e D’Agostino rispondono, allungando addirittura sul +7 prima sul 15-8, poi sul 17-10. Il Verdeazzurro riesce a mantenere le distanze e a chiudere il primo tempo sul 21-14, mantenendo inalterato lo svantaggio.

Secondo tempo

Nella ripresa, gli ospiti sassaresi rispondono colpo su colpo alla Macagi, dando l’impressione di poter rimontare lo svantaggio, ma al momento giusto i cingolani affondano il ko, grazie ad uno strepitoso Miguel Gomes. A inizio secondo tempo, le squadre continuano a inscenare il corpo a corpo con cui si erano conclusi i primi 30’ di gioco. Mota apre le danze, Fioretti risponde, poi Mihail si supera su De San Roque e sullo stesso Mota, parziale sul 23-15 grazie al gol di Strappini. Bianco e Arteaga strappano il -5 sul 23-18, con la complicità di un super Munda, decisivo tra i pali su Mangoni, Strappini e D’Agostino. Gomes e Mota segnano a ripetizione per due volte, quindi Bordoni ristabilisce il +6 sul 26-20.

Mihail è decisivo in due occasioni, salvando sulla linea un pallone che stava entrando in porta, ma dall’altra parte Gomes non trova lo specchio: Bianco ringrazia e fa 26-21. Munda ipnotizza Gomes, ma non può nulla su D’Agostino (27-21), mentre Mihail salva su Arteaga e ringrazia il palo colpito poco dopo da quest’ultimo. Anche D’Agostino colpisce un legno, con Dani Mota ad approfittarne per siglare 27-22.

Gli attimi decisivi del match

A questo punto la Macagi piazza un mini break e si porta a +7 con Fioretti e D’Agostino, aiutati da un ottimo intervento di Mihail, parziale sul 29-22. Il Verdeazzurro non molla e accorcia con Bianco, mentre Ciattaglia conferma il 30-23. Il tiro di Mota impatta sulla traversa, mentre il numero 7 locale prima non trova la porta, poi trova le mani di Munda: Bianco ringrazia e ristabilisce il -6 (30-24). Ancora Munda si supera su D’Agostino, dall’altra parte Dani Mota piazza il 30-25 che fa tremare i locali a 9 minuti dalla sirena.

Fioretti, infatti, non va oltre l’esterno della rete, mentre Mihail fa gli straordinari su Mota. La più grande occasione per il -4 ce l’ha De San Roque, che dalla sinistra si libera e incrocia il tiro, trovando solo il palo. Questo è il momento decisivo del match.

Sì, perché è qui che la Macagi decide di chiudere tutti i giochi. Rossetti fa +6, Gomes infila 5 reti consecutive in contropiede e Fioretti chiude il break di 7-0, portando il match sul 37-25. In questo frangente Mota, autore di uno spettacolare secondo tempo, sbaglia due tiri che potevano riaprire il match. Sanna segna l’ultimo gol ospite, mentre ancora Fioretti archivia l’incontro sul definitivo 38-26.

Macagi Cingoli inarrestabile: 17 su 17

La Macagi Cingoli vince il recupero della 16^ giornata contro il Verdeazzurro Sassari e consolida il primato in classifica nel girone B di Serie A2 Maschile, portandosi a +4 dalla Giara Ferrara con 34 punti su 34 disponibili in stagione. Non è stata una partita semplice, perché i sardi hanno venduto cara la palla, tenendo aperto il match per oltre 40 minuti. Alla fine, però, i ragazzi di Palazzi hanno saputo trovare il momento decisivo per mettere in cassaforte i due punti, nonostante le assenze pesanti di Bàlint Somogyi e Aaron Codina Vivanco.

Si dividono la palma di top scorer Miguel Gomes e Dani Mota, autori entrambi di 11 reti: se il portoghese si conferma centrale nell’economia del gioco locale, l’ospite, ex della gara data la sua permanenza sul “Balcone delle Marche” nella seconda metà della stagione 2021-2022, ha disputato una prova di pregevole fattura, soprattutto nella ripresa. I due migliori marcatori sono seguiti a 8 gol da uno strepitoso Emanuele D’Agostino e a 7 da Strappini e Bianco. Da segnalare, inoltre, le ottime prove tra i pali dei due portieri Mihail per i locali e Munda per gli ospiti.

La Macagi Cingoli torna in campo già domenica prossima, 12 febbraio, con il match della 19^ giornata in casa della Prestiter Pescara. A 8 partite dalla conclusione del campionato, Strappini e compagni stanno lavorando duramente per non trovarsi impreparati alle eventuali Finals Promozione di maggio.

Tabellino

Macagi Cingoli 38-26 Verdeazzurro Sassari (21-14)

Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti 5, Tapuc, D’Agostino 8, Ciattaglia 3, Ottobri, Mangoni, Bordoni 2, Gomes 11, Latini, Strappini 7, Rossetti 2, Compagnucci, Gigli, Codina Vivanco. All. Palazzi

Verdeazzurro Sassari: Munda, Casu, Sanna 1, Arteaga 2, Cherosu, Delogu 3, Ruiz Rios, Mota 11, Bianco 7, Gomenyuk, De San Roque 2. All. Canu-Cossu

Arbitri: Ricciardi-Stella

Classifica – Serie A2 Maschile, girone B

CLASSIFICA – Macagi Cingoli 34*, Giara Ferrara 30*, Tecnocem San Lazzaro 29, Chiaravalle 27, Camerano 25, Verdeazzurro Sassari 19, Bologna United 17 (-5 di penalizzazione), Pantareitalia Modena 13, Cold Point Parma 12, Tavarnelle 11, Prato 10, Lions Teramo 8, Monteprandone 5, Prestiter Pescara 5 

NOTE –  Le prime tre in classifica qualificate per le Final Six per l’accesso alla Serie A Gold 2023-2024, con il diritto di disputare la Serie A Silver 2023-2024; dal quarto al sesto posto qualificate per i play-off per l’accesso alla Serie A Silver 2023-2024; le ultime due retrocedono in Serie A2 2023-2024, le altre restano in Serie A Bronze; *: una partita in meno per ogni asterisco

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory