Connect with us

Pallamano

Pallamano A Gold / Camerano e Macagi Cingoli, a voi due: ecco il secondo derby in massima serie 2024-2025

Domani sabato 5 ottobre al PalaPrincipi il primo storico incrocio in massima serie tra i gialloblù di Rui Carvalho e i biancorossi dell’ex Palazzi. Le dichiarazioni dei due ex Cirilli e D’Agostino: “Vogliamo vincere” 

CAMERANO, 4 ottobre 2024 – In questo fine settimana la Serie A Gold maschile di pallamano offre il secondo derby marchigiano stagionale. Si gioca, infatti, Camerano-Macagi Cingoli al PalaPrincipi cameranese, nella sfida della quinta giornata in programma domani sabato 5 ottobre alle ore 18.00.

Entrambe sono chiamate al riscatto: i padroni di casa di Rui Carvalho devono dare un segnale al campionato dopo le 4 sconfitte su 4 gare, la squadra dell’ex Palazzi, invece, deve riscattare la partita persa in casa nella scorsa giornata contro il Brixen vice-campione d’Italia. Quello tra Camerano e Macagi Cingoli, dunque, è uno scontro salvezza in piena regola.

I precedenti e gli ex

Le due società si sono sempre affrontate tra Serie A2, B e C, ma mai in massima serie nella loro storia ultra quarantennale. Negli ultimi 7 precedenti tra Macagi Cingoli e Camerano, però, la formazione cingolana ha sempre vinto: le ultime tre sfide si sono giocate nella stagione 2022-2023, tra regular season di A2 e Final Eight promozione. Dopo il 27-36 del 29 ottobre 2022 a Camerano e il 26-25 del 18 febbraio 2023 a Cingoli, Strappini e compagni vinsero 37-24 nella gara del 3 maggio della prima giornata del girone di qualificazione delle finali promozione che riportarono Cingoli in massima serie dopo 2 stagioni di A2.  Sarà assente Davide Campana, cingolano e ex eccellente delle due squadre: non è più, infatti, l’allenatore del Camerano, dopo averlo portato in Serie A Gold per la prima volta nella storia. Ora allena il Cologne, in Serie A Silver.

Sergio Palazzi, allenatore della Macagi Cingoli (Foto di Alessio Lucchetti)

Nelle due formazioni, però, ci sono due ex per parte che saranno della sfida: il portiere Javier Anzaldo e il pivot Davide Cirilli per Camerano, coach Palazzi e il centrale Emanuele d’Agostino sponda Cingoli. Tra l’altro per Sergio Palazzi è una sfida doppiamente particolare, visto che a Camerano, oltre ad aver allenato tra il 2018 e il 2020. ha anche trovato l’amore: la compagna Camilla, infatti, è originaria proprio della cittadina alle pendici del Monte Conero.

Davide Cirilli ai tempi del Cingoli (foto di Doriano Picirchiani)

Cirilli: “A Cingoli ho tanti amici, ma in campo non conta. Non nego che vogliamo vincere”

Davide Cirlli, invece, ha giocato a Cingoli nelle stagioni 2020-2021 e 2021-2022, tra Serie A e A2, totalizzando 86 gol in due annate. “Per noi del Camerano – spiega il pivot – è una partita molto importante perché dobbiamo cercare di muovere la classifica. Sarà un match difficile, perché Cingoli ha un ottimo roster: tra l’altro mi fa molto piacere affrontare i miei ex compagni in massima serie. Ho mantenuto dei buonissimi rapporti in questi anni. In mezzo al campo, però, non ci saranno amicizie: spero che possa essere una bellissima sfida sia per noi che giocheremo che per gli spettatori che verranno al PalaPrincipi”.

Il classe 1997 non si nasconde. “Vogliamo vincere, non lo nego – chiarisce Cirilli -. Purtroppo ci giochiamo la salvezza con poche squadre e dobbiamo cercare di portare a casa punti preziosi, oltre che a giocare bene. In queste prime partite del Camerano in Serie A Gold, infatti, abbiamo solo dimostrato di essere una buona squadra che può stare in massima serie, però non siamo mai usciti dal campo con il bottino pieno. Credo che sia noi che la Macagi Cingoli giocheremo con il coltello tra i denti: spero che alla fine il risultato ci sorrida”.

Emanuele D’Agostino con Davide Campana ai tempi del Camerano

D’Agostino: “Contento di vedere il Camerano in Serie A. Vorranno conquistare la vittoria, ma anche per noi queste sono le partite da vincere”

Emanuele D’Agostino, al contrario, ha giocato a Camerano tra il 2019-2020 e il 2020-2021, prima di arrivare a Cingoli nel 2021-2022, dove è anche tecnico del settore giovanile. “Il derby – spiega il centrale della Macagi classe 2000 – è sempre una partita difficile, ma ci stiamo preparando bene. I gialloblù vengono da buone prestazioni: è una formazione organizzata, con le idee chiare e hanno lavorato molto per essere dove sono ora. Considerando anche che, con i nuovi innesti e in particolare con Eyebe, hanno una rotazione in più da poter sfruttare”.

I cingolani, però, non hanno paura dell’avversario. “Siamo pronti – dichiara D’Agostino – e vogliamo vincere questo secondo derby stagionale. Personalmente sono felice di vedere Camerano in Serie A Gold: cercheranno sicuramente di conquistare contro di noi i primi due punti di questo campionato. Ovviamente anche noi abbiamo bisogno di tornare a casa con il successo: queste sono le partite in cui dobbiamo vincere. Speriamo che tutto vada per il verso giusto”.

Info utili

La sfida della quinta giornata di Serie A Gold maschile di pallamano tra Camerano e Macagi Cingoli si giocherà domani, sabato 5 ottobre, al PalaPrincipi di Camerano alle ore 18.00. Arbitreranno il match Mattia Bassan e Andrea Bernardelle, alla presenza del commissario Roberta Rogato. 

Foto Cirilli di Roberto Pesaresi, Foto D’Agostino di Doriano Picirchiani

Serie A Gold – Programma e classifica

5^ giornata (sabato 5 ottobre): Camerano-Macagi Cingoli (18.00), Publiesse Chiaravalle-Cassano Magnago (18.00), Raimond Sassari-Albatro Siracusa (18.30), Sparer Eppan-Secchia Rubiera (19.00), Brixen-Bolzano (19.00), Conversano-Pressano (19.00), Alperia Merano-Fasano (19.00)

CLASSIFICA – Albatro Siracusa 8, Cassano Magnago 7, Bolzano 7, Raimond Sassari 6, Conversano 6*, Pressano 4, Brixen 4, Conversano 6*, Fasano 4, Alperia Merano 2*, Macagi Cingoli 2*, Eppan 2, Publiesse Chiaravalle 0, Secchia Rubiera 0, Camerano 0.

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory