Si sfidano le squadre di Palazzi e Tedesco che condividono la 12^ posizione play-out con 6 punti. Il “cingolano” Coppola: “Vogliamo vendicare la sconfitta dell’andata”
CINGOLI, 21 febbraio 2025 – Per la Macagi Cingoli l’ultimo derby della regular season è fondamentale per il proseguo del campionato. Domani, sabato 22 febbraio, infatti, la squadra di Palazzi sfiderà il Camerano nella 18^ giornata di Serie A Gold maschile di pallamano. Le due compagini condividono il 12° posto con 6 punti, in piena zona play-out e quindi se il campionato terminasse oggi si sfiderebbero per la permanenza in massima serie, a -5 dalla zona salvezza.
Il match di andata
Nella partita di andata, che si è giocata lo scorso 5 ottobre 2024, Camerano vinse 25-24 con un gol all’ultimo minuto. I gialloblù erano partiti bene, portandosi subito sul 5-2, subito rimontato dalla Macagi sul 5-6. La prima frazione, proseguita sul filo dell’equilibrio, era poi terminata sul 10-10.
Nella ripresa era proseguito il testa a testa tra le due squadre, anche se Camerano si era portata avanti fino al +3 del 22-19 a 11 minuti dalla fine. Cingoli aveva pareggiato sul 22-22 al 55’, trascinando il match al testa a testa finale. Ci aveva pensato Ballerini a segnare il gol del decisivo 25-24, mentre la Macagi a fil di sirena sbagliava la rete del pareggio. Piero D’Benedetto era stato il miglior marcatore della partita con 7 reti, seguito a 6 da Makhlouf, Andersson Rocha e Laera. Quella del match di andata è stata l’unica vittoria di Camerano negli 8 ultimi precedenti, gli altri 7 in Serie A2.
Il campionato del Camerano
Camerano condivide al momento la 12^ posizione con la Macagi Cingoli con 6 punti. Ha vinto, infatti, 3 partite: il match di andata contro i cingolani, la sfida interna contro il Secchia Rubiera il 23 novembre (28-20) e il match in trasferta contro il Pressano appena due settimane fa (31-34), unica vittoria lontano dal PalaPrincipi fino a questo momento.
Tra l’altro la squadra, a fine 2024, ha cambiato guida tecnica: al posto di Rui Carvalho è arrivato Beppe Tedesco, ex allenatore del Bologna United protagoniste di epiche battaglie in Serie A a tre gironi proprio contro Cingoli. Il miglior marcatore del Camerano è Andersson Rocha con i suoi 78 gol.
Qui Macagi Cingoli
La Macagi Cingoli, invece, viene dalla sconfitta di 10 giorni fa contro il Brixen, che l’ha fatta scivolare a -5 dalla zona salvezza diretta. I ragazzi di Palazzi, nonostante la sconfitta per sole due reti di svantaggio (37-35), hanno dovuto rincorrere per tutto il match dal 6-1 iniziale, scivolando anche a -8 nel corso della ripresa. “Contro Brixen abbiamo approcciato male la partita – spiega il portiere Sebastiano Coppola -, poi nel secondo tempo un calo fisico ha fatto andare in vantaggio i nostri avversari sul +8. Abbiamo tentato il tutto per tutto sul finale di sfida, ma non siamo riusciti a recuperare”.
Ora, dunque, l’importantissimo derby. “Il match contro Camerano – aggiunge la saracinesca siciliana – dobbiamo affrontarlo con un piglio diverso: giochiamo uno scontro diretto in casa e si tratta di un derby.All’andata abbiamo perso di uno: siamo determinati a prenderci la rivincita e a dare una svolta al nostro campionato”.
Info utili e Serie B Femminile
La partita tra Macagi Cingoli e Camerano, valida per la 18^ giornata di Serie A Gold di pallamano, si giocherà sabato 22 febbraio alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno il match Marco Di Domenico e Lorenzo Fornasier. Domenica 23 febbraio, poi, la squadra di Serie B Cup Femminile sfiderà l’Ariosto Ferrara alle 15.30, sempre al Palasport cingolano.
Foto Doriano Picirchiani
Programma e classifica – Serie A Gold
18^ giornata (sabato 22 febbraio): Albatro Siracusa-Raimond Sassari (ore 16.30), Secchia Rubiera-Sparer Eppan (ore 18.00), Macagi Cingoli-Camerano (ore 18.oo), Pressano-Conversano (18.30), Cassano Magnago-Publiesse Chiaravalle (ore 18.30), Junior Fasano-Alperia Merano (ore 19.00), Bolzano-Brixen (mercoledì 12 marzo ore 20.00)
CLASSIFICA – Conversano 28, Cassano Magnago 28, Raimond Sassari 27, Alperia Merano 25, Albatro Siracusa 25, Bolzano 23, Brixen 17, Fasano 15, Eppan 13, Publiesse Chiaravalle 12, Pressano 11, Macagi Cingoli 6, Camerano 6, Secchia Rubiera 2.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata