Connect with us

Nuoto

Nuoto / L’olimpionico di Castelplanio Alessandro Ragaini brilla a Genova

Due ori al meeting Nico Sapio, 200 stile libero e 400 stile libero. L’atleta che rimarrà comunque tesserato per il Team Marche di Moie da gennaio 2026 si trasferirà definitivamente a Verona per poter allenarsi con un gruppo più simile alle sue caratteristiche

VALLESINA, 11 novembre 2025 – Ottime nuove per Alessandro Ragaini, l’olimpionico di Castelplanio tesserato Team Marche e Carabinieri, in evidenza con due ori alla 51esima edizione del Nico Sapio, meeting intitolato alla memoria del giornalista Rai deceduto insieme alla selezione della nazionale in seguito all’incidente occorso al Convair Lufthansa in fase di atterraggio a Brema nel 1966.

Alla Sciorba Ragaini conquista una bella doppietta: dopo essersi preso lo scettro dei 200 stile libero, è padrone anche dei 400 stile libero: distanza insolita per lui che da qualche settimana si allena al centro federale di Verona da Luca De Monte, mentore di Carlos D’Ambrosio.

Il diciannovenne chiude in 3’41″83 che vale la seconda prestazione personale di sempre, a poco più di un secondo dal best di 3’40″64.

«Ale ha fatto due belle gare, a Genova racconta Andrea Cavalletti, il suo allenatore di sempre a Moie, alla Team Marche –. Il 200 stile lo ha vinto nuotando a 44 centesimi dal tempo del Mondiale di Budapest di dicembre 2024, che per lui è la terza prestazione individuale, con 1’44”36. Ha toccato primo davanti a Filippo Megli e ad Andrea Camozzi, coincidenza tutti e tre atleti del gruppo militare dei Carabinieri. Nel 400 stile libero ha nuotato una bella gara in solitaria dal 100 in poi, con il suo secondo miglior crono personale a 3’41”83 davanti a Nicola Roberto (Marina Militare) e Geremia Freri (Fondaz. Bentegodi). Il 400 stile libero sarà la gara su cui si concentrerà maggiormente Alessandro, quest’anno, come gara individuale».

Alessandro Ragaini ha infatti iniziato questa stagione a Moie con un programma diverso dallo scorso anno, dato che ha ormai terminato la scuola. «Per il momento due settimane di prova al centro federale di Verona per testare un nuovo ambiente spiega ancora Cavalletti –. Abbiamo già svolto un collegiale con la nazionale a Lanzarote dal 15 al 25 di ottobre, al quale ho partecipato anch’io come tecnico. La novità che riguarda Alessandro, però, è che da gennaio questo spostamento sarà definitivo su Verona per poter nuotare con un gruppo più simile alle sue caratteristiche, un gruppo in cui nuota anche il suo avversario e compagno di nazionale Carlos D’Ambrosio. Rimarrà comunque tesserato con Team Marche e gareggerà per le manifestazioni principali regionali con la sua società di appartenenza».

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Nuoto

Segnala a Zazoom - Blog Directory