Connect with us

Motociclismo

Quadcross e Sidecarcross / Cingoli, grande successo per il VII Memorial Connor Smith al Crossodromo Tittoni (video e foto)

Toccante l’omaggio al pilota scomparso nel 2013. Annunciati piloti e squadre per il Trofeo delle Nazioni, tra i vincitori anche una donna

CINGOLI, 11 luglio 2022 – Il Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross ha chiuso il 2022 del Moto Club “Fagioli” al Crossodromo Tittoni di Cingoli, nel ricordo di Connor Smith. Nella giornata di ieri, domenica 10 luglio, si sono svolte le gare del 7° Memorial dedicato alla memoria del pilota inglese, scomparso nel 2013 nell’impianto cingolano.

Erano presenti il padre, alcuni familiari e gli amici di Connor, giunti dall’Inghilterra per onorare questo appuntamento, con un toccante omaggio presso la targa commemorativa del giovane centauro. Il Memorial non si disputava da due anni a causa delle restrizioni portate dalla pandemia.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano, i piloti in pista non si sono risparmiati. Nella categoria MX1 di quad, Patrick Turrini su Yamaha del team Enduro Sanremo ha vinto gara 1, ma Simone Mastronardi (Yamaha-Tommaso Piccirilli) ha avuto la meglio nella seconda manche e nella prova supercampione, ottenendo il primato di giornata. Terzo Niccolò Roagna del Team MGM su Yamaha.

Nella categoria J250, sempre per quanto riguarda i quad, Francesco Gullo ha vinto la prima gara, mentre Riccardo Gullo si è aggiudicato la seconda: entrambi erano in sella ad un quad Yamaha del Team Quad Tity E-Amarenas.

Passando alla categoria Trofeo, una donna ha avuto la meglio in entrambe le gare: si tratta di Elena Alercia su Yamaha del Moto Club del Canavese, che ha preceduto Carrozza (Suzuki dell’Enduro Sanremo) e Croppi(Yamaha del Motoracing). Nei Veteran, Alessandro Antonazzi su Kawasaki del Team Quad Tity E-Amarenas si è aggiudicato entrambe le manche, seguito da Gigli (Yamaha dell’Amc Garfagnana) e Salustri (KTM del team Monaco).

Nei sidecar, infine, il successo di giornata è andato al duo Lasagna-Lasagna del club Trasimeno Capecchi, che hanno preceduto Fiorini-Fiorini (Valle del Tevere) e Regoli-Liviani (Tnt).

L’evento è stato anche l’occasione per ufficializzare le squadre e i piloti che difenderanno i colori azzurri al Trofeo delle Nazioni di Quad del 24 e 25 settembre, che si disputerà in Repubblica Ceca: ci sarannoPatrick Turrini, Simone Mastronardi, Paolo Galizzi e Niccolò Roagna (riserva) per i quad, Lasagna-Lasagna, Fiorini-Fiorini e Regoli-Liviani per i sidecar.

C’era anche il vice-presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Rocco Lopardo. “E’ stata una giornata ricca di emozioni – ha detto -, soprattutto per il ricordo di Connor. Il nostro è uno sport bello e affascinante: sul sidecar sono un po’ di parte per via della mia famiglia, ma negli ultimi anni è stato fatto un bel lavoro. Stanno crescendo le performance e credo che il movimento sta crescendo molto: possiamo puntare ad un podio nel Trofeo delle Nazioni”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Motociclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory