Connect with us

Motociclismo

Motocross / Sidecarcross e Quadcross delle Nazioni a Cingoli, l’Italia sul podio

Secondo posto per gli azzurri nel Quadcross dietro agli Stati Uniti con uno scatenato Turrini, noni gli azzurri del Sidercarcross nella competizione vinta dall’Olanda

CINGOLI, 9 ottobre 2023 – L’Italia ottiene il secondo posto nella categoria Quadcross al Trofeo delle Nazioni di Sidecarcross e Quadcross. La gara, disputata al Crossodromo “Tittoni” di Cingoli tra il 7 e l’8 ottobre, ha visto il trionfo degli Stati Uniti nei quad e dell’Olanda nei sidecar.

Tante personalità del mondo motociclistico hanno popolato l’impianto cingolano, gestito impeccabilmente dal Motoclub “Fagioli” di Cingoli. Erano presenti, infatti, il presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, il vice Giuseppe Bartolucci, il consigliere federale Francesco Mezzasalma e il coordinatore del comitato quad Antonio Assirelli.

Le gare: quadcross

Parlando delle gare, nel quadcross si è assistito al trionfo degli Stati Uniti con 7 punti, seguiti a 44 dall’Italia e a 46 dall’Argentina. In gara 1, Simone Mastronardi e Nicolò Roagna hanno difeso i colori azzurri della squadra A, concludendo rispettivamente al 7° e al 15° posto. Più attardati gli italiani del team B Taricco (16°) e Monaci (27°). Nella seconda manche, Patrick Turrini ha conquistato un fantastico podio con il 3° posto, subito dopo i piloti americani. Mastronardi non è andato oltre il 16° posto a causa di un contatto con un avversario, mentre Porraccin e Monaci dell’Italia B hanno chiuso rispettivamente 22° e 26°

In gara 3, dopo un’interruzione al primo giro per un’anomalia al cancelletto, Turrini replica il terzo posto, amministrando il podio con velocità e concentrazione. Tra i primi 15 anche Porracin (9°) e Taricco (12°), mentre è più attardato Roagna (24°).

Sidecarcross

Nel sidecarcross, invece, si è assistito alla vittoria dell’Olanda con 14 punti nel fine settimana in cui il connazionale Max Verstappen è diventato campione del mondo di Formula 1, seguita da Gran Bretagna a 17 e Francia a 24; nona l’Italia A, dodicesima la squadra azzurra B. In gara 1 l’equipaggio Ivo e Ivan Lasagna (Italia A) fa registrare una buona 8^ posizione, dopo una gara amministrata con intelligenza. Più staccati gli equipaggi di Bernardini-Pasqui (Italia B) e Pozzi-Mencaroni (Italia A), che chiudono rispettivamente al 19° e 20° posto.

Sfortunata la coppia Baldini-Tibaldi (Italia B) che, a causa di un incidente iniziale, chiudono la prima manche al 22° posto. Nella seconda manche il miglior risultato della Maglia Azzurra viene fatto registrare dall’equipaggio Fiorini-Fiorini (Italia A), con una 14^ posizione. 18^ posizione per Regoli-Fontanazzi (Italia B), mentre il duo Baldini-Tibaldi, a causa di un contatto con l’equipaggio olandese, chiude al 20° posto. Subito dietro la coppia Pozzi-Mencaroni. L’ultima manche del Sidecarcross delle Nazioni regala un’ottima 6^ posizione dell’equipaggio Lasagna-Lasagna e un 14° posto per Fiorini-Fiorini. Più staccati gli equipaggi dell’Italia B, con Regoli-Fontanazzi al 21° posto e Bernardini-Pasqui al 23°.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le dichiarazioni

Al termine di questa due giorni di gara, non sono mancate le dichiarazioni dei protagonisti. “Siamo felici ed orgogliosi – ha detto il presidente della Fmi, Copioli – di questo grande risultato che la Maglia Azzurra ha ottenuto al Quadcross delle Nazioni 2023. Tutti i piloti hanno lottato con grinta e tenacia su una pista tecnica e impegnativa come quella di Cingoli. Il secondo posto alle spalle degli Stati Uniti è la testimonianza di quanto questa disciplina stia crescendo e affermando sempre di più il suo valore in Italia. Un plauso doveroso va fatto anche a tutti gli equipaggi italiani del Sidecarcross, che non si sono mai risparmiati nonostante i fortissimi rivali con i quali hanno combattuto fino all’ultimo giro”.

“Siamo molto soddisfatti  – ha aggiunto Nicola Monatalbini ,commissario tecnico italiano del Quadcross – di questo secondo posto. Abbiamo dimostrato di essere un team forte e unito, che ha meritato il risultato. Anche la squadra B ha messo in mostra spunti interessanti”.  “Abbiamo cercato – conclude Ivo Lasagna, ct italiano del Sidecarcross – di dare il massimo in tutte le manche, specialmente nell’ultima heat e abbiamo portato a termine un buon lavoro. Tutti gli equipaggi hanno dato il meglio quindi possiamo essere contenti di questo Trofeo delle Nazioni disputato in casa”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Motociclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory