Motociclismo
Motocross / Ad Maiora Racing Team, i risultati e i miglioramenti dei giovani piloti di Cingoli nelle gare del 22 settembre
Nicolò Tobaldi e Greta Polita sono stati impegnati al Crossodromo “Tittoni” con le gare del Trofeo delle Regioni e della Coppa Italia Femminile, insieme all’amico del club Giovanni Mancini. Matteo Frelli e Mattia Bastari hanno gareggiato al “Peverieri” di Jesi per il Trofeo Marche Uisp e Trofeo Autunno Mini. I commenti e i ringraziamenti del presidente e ds Mirko Tobaldi.
CINGOLI, 25 settembre 2024 – Quello appena trascorso è stato un weekend ricco di impegni per l’Ad Maiora Racing Team. Nicolò Tobaldi e Greta Polita, infatti, hanno fatto parte della squadra Marche al “Trofeo delle Regioni Junior-Coppa Italia Femminile-Trofeo Avvenire” che si è disputato in casa, al Crossodromo “Tittoni” di Cingoli, alla presenza anche dell’amico Giovanni Mancini. Al “Peverieri” di Jesi, invece, Matteo Frelli e Mattia Bastari hanno preso parte al Trofeo Marche Uisp e al Trofeo Autunno Mini.
La squadra Marche al “Tittoni”: Nicolò Tobaldi
Come detto, Nicolo Tobaldi e Greta Polita sono stai selezionati dal responsabile Federico Agostini come rappresentanti delle Marche, nelle tre competizioni che hanno visto la partecipazione di 220 ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia.
In particolare Nicolò ha preso parte alla categoria 125 con 46 partenti. “Il sabato – spiega suo padre Mirko Tobaldi, che è il presidente e ds dell’Ad Maiora Racing Team – non ha disputato una qualifica eccellente. Si è riscattato la domenica: ha terminato due ottime manche e ha chiuso al 30° posto. Certo, questo non sembrerebbe un ottimo risultato, ma vi assicuro che i miglioramenti tecnici e atletici ci sono.
Occorre considerare anche che sono solo quattro anni che è in attività in questo sport e questa categoria è durissima, visto che ci sono piloti di livello europeo. Nicolò aveva alle spalle solo due partecipazioni a gare di Campionato Italiano: vederlo in gara ci ha dato molta soddisfazione. Tra l’altro essere convocato al Trofeo delle Regioni era un suo e nostro obiettivo di inizio stagione: lo abbiamo centrato alla grande grazie al suo buon rendimento stagionale. Deve continuare così!”. Ora Tobaldi sarà impegnato domenica prossima, 29 settembre, a San Marino, per cercare di conclude al meglio il campionato regionale Marche FMI, che lo vede momentaneamente al terzo posto.
Greta Polita: “La sua grinta e la sua tenacia la porteranno alla ribalta”
Passiamo a Greta Polita: ha preso parte, infatti, alla Coppa Italia Femminile, categoria 85cc, che è stata creata in questa stagione: hanno preso il via ben 21 ragazze, suddivise in tre categorie. Per la giovanissima cingolana, tra l’altro, questa è stata la gara di debutto con la nuova moto Yamaha YZ 85. “Ha portato a casa un eccellente secondo posto nella categoria Junior – commenta Mirko Tobaldi -. Le sue due ottime partenze al cancello ci hanno reso orgogliosi, ha una guida ottimale ed un controllo del mezzopreciso e sicuro. Affrontare con una moto nuova, di cilindrata superiore, i vari salti del nostro Crossdromo Tittoni non è per niente facile, specialmente per Greta, una ragazza di 12 anni che continua a meravigliarci con la sua grinta e la sua tenacia.
Sicuramente ha delle qualità che, con impegno e dedizione, la porteranno sicuramente alla ribalta di questo sport, dove caparbietà e tenacia fanno la differenza. Lei ne ha da vendere. Brava Greta: avanti tutti!”.
L’omaggio a Giovanni Mancini
C’è spazio anche per un omaggio a un amico dell’Ad Maiora Racing Team. “Voglio fare un applauso e una menzione speciale – aggiunge il ds del gruppo sportivo – a Giovanni Mancini: con i suoi 9 anni, in sella alla sua Yamaha YZ 65 ha preso parte al Trofeo dell’Avvenire. Giovanni è un ragazzo di ottime qualità e di prospettiva, specialmente nell’enduro, dove ha già conquistato il titolo italiano assoluto del campionato mini al suo primo anno di agonismo. Mancini ha mosso i suoi primi passi nel cross anche nel nostro piccolo impianto sportivo di Villa Moscosi e già da li si potevano apprezzare le sue doti. Complimenti Giovy: vietato mollare, avanti tutta!”.
Matteo Frelli e Mattia Bastari al Trofeo Uisp a Jesi
Spostandoci a Jesi, al “Peverieri”, l’Ad Maiora Racing Team ha partecipato con due giovani piloti alla gara del Trofeo Uisp Marche, ovvero con Matteo Frelli e Mattia Bastari. “Matteo – spiega Mirko Tobaldi -, nella categoria 85cc promo, ha ottenuto un quinto posto in gara 1 e un terzo nella seconda, per un’ottima quarta posizione di giornata. Il nostro pilota, al suo ultimo anno di 85, ma già proiettato al futuro in sella ad una Gas Gas 125, ha veramente fatto una stagione in crescendo e ha disputato tutto il campionato Trofeo Marche Uisp, che lo vede attualmente al quinto posto con 1 sola gara da disputare il 13 ottobre a Fermo. Siamo certi che Matteo si impegnerà fino all’ultima curva per migliorare la sua attuale posizione e portare a casa questo già ottimo piazzamento”.
“Mattia Bastari – aggiunge il ds dell’Ad Maiora Racing Team – dico sempre che è colui che riuscito a fare un passo avanti importante. Al primo anno di 125, infatti, con diversi, seppur piccoli, infortuni, non ha mai mollato e ciò che lo contraddistingue è la sua immensa passione per questo sport. Domenica a Jesi, in una gara in cui c’erano sia giovani che adulti, ha messo il suo massimo impegno come sempre ed è riuscito a portare a termine le due manche con tutta tranquillità. Bravissimo Mattia, siamo orgogliosi di te!”.
I ringraziamenti per il 2024 dell’Ad Maiora Racing Team
L’Ad Maiora Racing, dunque, sta per chiudere questa stagione sportiva 2024. “Ci teniamo a ringraziare e salutare – conclude Mirko Tobaldi – tutti coloro che ci hanno sostenuto e dato una mano per riuscire a raggiungere gli obiettivi stagionali. Va puntualizzato che Ad Maiora Racing Team esiste solo dal febbraio 2021 e in così poco tempo tutti i nostri ragazzi ci hanno dato molte soddisfazioni.
Perché, grazie ai nostri allenatori Alessio Della Mora e Sylvano Agostinelli, il nostro indispensabile meccanico Luca Raimondi, il preparatore atletico Luca Fiori che segue Nicolò Tobaldi da più di un anno e grazie a tutte le famiglie, sono evidenti e tangibili i tanti miglioramenti che vedono i nostri piloti scendere in pista con grinta e sicurezza.
La strada da fare sarà sicuramente ancora lunga, ma siamo sicuri che è quella giusta. Non finiremo mai di ringraziare abbastanza, infine, i nostri numerosi sponsor, tutti nostri amici e sostenitori che con un saluto, una stretta di mano, un applauso ci hanno accompagnato in questa lunga stagione”.
Foto di copertina: Fabi Rep
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata